L'ARTE ARRIVA FINO ALLA FIERA
SCANDIANO   - Il   19.20.21 Maggio 2017, ritorna la primavera dell’arte a Scandiano con la quinta edizione biennale di “ARTEINIFERA”. Tantissime le novità fra cui un concorso d’arte, ce ne parla i Direttore Romano Giuliani:  

"La V° edizione di “ARTEINFIERA” Scandiano si racconta e rialza la posta. La Nuova R.T.C. Fiere diretta da Romano Giuliani, ha voluto dare voce agli artisti ed alle associazioni per renderle partecipi della rassegna biennale dedicata all’arte contemporanea (pittura, fotografia, scultura, ceramica/mosaico). 8 associazioni sono state contattate per formare un comitato di esperti che fosse prodigo di consigli per rendere la rassegna interessante sia alle associazioni stesse che ai singoli artisti/e.   Sono Artisti di Bottega di Ravarino, Amici dell’Arte di Castelfranco, Nonantolarte di Nonantola, Bottega di Pittura di Carpi, Circolo J. Cavedoni di Sassuolo, queste dal modenese , poi dal reggiano: Angolo Arte di Correggio, Artistica Tricolore di Novellara, Open Art di Scandiano). Fra i suggerimenti accolti: il primo concorso in fiera “I Boiardo”, che si avvarrà di una commissione di esperti, che attribuiranno, fra i vari premi, il Trofeo “I Boiardo” opera pezzo unico realizzata dal maestro Mauro Vincenzi di Modena per l’occasone. Il concorso vedrà la presenza di giuria tecnica ed anche popolare coinvolgendo i visitatori. L’ingresso in fiera come da tradizione sarà gratuito, con l’intento di consentire a tutti la possibilità di ammirare le migliaia di opere esposte dai circa 200 artisti partecipanti, dall’intero territorio italiano, essendo la biennale di portata nazionale. Istituito anche un premio alla carriera per riconoscere i risultati di personalità artistiche di profilo nazionale ed internazionale, quali Alfonso Borghi, Antonio Pedretti per la pittura, Mauro Vincenzi per la scultura, Riccardo Varini per la fotografia, Barbara Giavelli per il mosaico, oltre ad un premio “artista internazionale anno 2017” che verrà attribuito a Roberta Diazzi di Modena, operante con successo   fra Modena e New York.
Numerosi gli eventi collaterali: la presentazione in anteprima da parte del poeta Francesco Mandrino del libro della poetessa Victoria Dragone “L’anima del dipinto 3”, l’intervista all’artista   Domenico Minneo, direttore dell’Accademia dell’Arcimboldo di Firenze, l’intervista all’artista di Nonantola Graziano Gennaro, che ha ideato “la Compagnia del Cofanetto” con straordinaria mostra di tali manufatti artistici. Coinvolte con buoni acquisto in fiera le principali aziende del territorio al fine di creare a Scandiano un nuovo collezionismo.
Per l’inaugurazione formale, questa si terrà a mostra già aperta, venerdì 19 alle ore 17, con il taglio del nastro congiunto da parte dei presidenti delle 8 associazione che hanno dato vita al comitato scientifico, alla presenza delle autorità locali e di numerosi giornalisti ed invitati. Questa fiera che si tiene in forma biennale vuole dunque dimostrare come anche le città di periferia, se si hanno le idee giuste, possono fare eventi pregevoli e di qualità. Vorrei ringraziare pubblicamente il critico Franco Bulfarini che ha coordinato l’evento confrontandosi quasi quotidianamente con gli altri magnifici presidenti: Daniela Paradisi, Enzo Fontanesi, Luigi Camellini, Mauro Filippini, Massimo Po, Paola Casali, Raul Montecchi cui va il mio sentito ringraziamento.   Oggi sono orgoglioso per quanto è stato fatto, per la bellezza delle opere che potremo ammirare,   per la bravura degli artisti aderenti a cui auguro il pieno successo personale. Sono certo che nei   3   giorni di ARTEINFIERA, a Scandiano non guarderemo il meteo,   perché pioggia o no la Primavera dell’arte sarà arrivata, fatta di colori e di bellezza e di tante nuove idee artistiche."



17/05/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it