RUBIERA - La solidarietà rubierese verso le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia prosegue in varie forme: un'iniziativa sicuramente originale, di cui non si conoscono precedenti, è promossa dall'istituto comprensivo di Rubiera e organizzata insieme all'Amministrazione comunale, che vedrà un gruppo di studenti provenienti da Torricella Sicura, in provincia di Teramo, trascorrere una settimana a Rubiera, alla scuola De Amicis, dal 15 al 22 maggio.
Si tratta di ragazzi di quinta, dalla primaria dell'istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Torricella, 14 alunni accompagnati da 3 insegnanti. Per tutta la durata del soggiorno saranno alloggiati nell'Ospitale, dove il Comune provvederà a organizzare anche la prima colazione e la cena: al mattino andranno a scuola utilizzando il trasporto scolastico e mangeranno in mensa con i loro nuovi compagni. Al pomeriggio saranno organizzate attività extra-scolastiche, dalla Amministrazione comunale e dal ricco tessuto sociale rubierese: sono previsti un laboratorio pomeridiano offerto dall’Associazione teatrale Corte Ospitale, la proiezione gratuita di un film al cinema Emiro, un accesso gratuito alla piscina Komodo, attività di gioco nel Centro giovani “Pachamama”, attività scolastiche nella sede della cooperativa Pangea, la visione di uno spettacolo al teatro Herberia, inoltre la partecipazione alla Festa dello sport il 20 maggio e “Game! Rubieraingioco” il 21. I pasti saranno preparati con la collaborazione di Cir-Food, Giusto Spirito, Salsa Calente e Mister Pollo.
L'arrivo degli ospiti è previsto lunedì, in treno. Ad accoglierli a scuola il Sindaco Emanuele Cavallaro, a nome del Comune e di tutti i rubieresi.
13/05/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it