CASALGRANDE - Si svolgerà martedì 9 maggio alle ore 20.30 la proiezione dei video realizzati e interpretati dagli studenti delle classi 2a E e 2a F appartenenti alla Scuola secondaria di primo grado Spallanzani. La proiezione, con svolgimento presso la sede dell’Istituto in via Gramsci, sarà seguita dall’intervento del Sindaco Alberto Vaccari, della Dirigente scolastica Fiorella Magnani, del vicepresidente di NoveTeatro Domenico Ammendola, della docente del laboratorio video Cinzia Pietribiasi e dell’operatore nell’ambito della criminalità digitale Alberto Aldini.
I cortometraggi, intitolati Storia di Jaz e Don’t give up, affrontano il problema tutto attuale del bullismo attuato attraverso gli strumenti della rete e i social media, di cui sono vittima i minorenni. L’iniziativa ha come obiettivo quello di sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi, i genitori e gli spettatori al problema, affinché dei mezzi di comunicazione possano fare un uso più accorto e soprattutto più rispettoso verso i loro coetanei.
I video realizzati lo scorso anno sono disponibili sul web e anche gli ultimi realizzati saranno resi pubblici per garantire il maggior numero di accessi e gratificare studenti, insegnanti e operatori che si sono impegnati in prima persona per realizzare un prodotto sentito.
07/05/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it