SAN POLO D’ENZA. Un laboratorio in biblioteca per conoscere “Il mondo delle api“. Così si chiama l’iniziativa che si è tenuta il 4 maggio a San Polo d’Enza in collaborazione con l’azienda agricola sampolese Tenuta Casa del Sole e il bar gelateria Butterfly del paese.
Al mattino il laboratorio si è tenuto presso la scuola elementare di San Polo d’Enza, mentre al pomeriggio l’iniziativa è continuata presso la biblioteca del paese, dove hanno preso parte anche i bambini esterni alla scuola elementare.
Il progetto è stato un successo, i bambini hanno imparato divertendosi.
Vi vogliamo dare qualche numero della giornata. Hanno partecipato a questa iniziativa circa 150 bambini, a cui sono stati consegnati ad ognuno di loro una bustina con all’interno dei semi di Colza, così da renderli ancora più protagonisti e sensibilizzarli sulla biodiversità.
I bambini alla fine della giornata hanno potuto assaggiare il gelato “Gocce di Luce”un gelato al miele che Mino Bonetti della gelateria Butterfly ha realizzato utilizzando proprio il miele di Casa del Sole.
Il laboratorio è stato tenuto da Alice Prandi, titolare dell’azienda agricola, che ha illustrato il meraviglioso mondo delle api, il contesto in cui interagiscono, il loro ruolo nel contribuire al naturale ciclo evolutivo delle piante, oltre ovviamente all’importanza della biodiversità e dell’impollinazione.
“Le nostre api, di razza autoctona, sono le migliori al mondo - afferma Alice Prandi. “Sono loro le sentinelle del nostro territorio, si nutrono nelle nostre colline dove si trovano duecento varietà floreali e si dissetano nel Rio Bottazzo. Abbiamo scelto un metodo di lavorazione totalmente manuale che garantisce un prodotto puro e sano. Non usiamo mai antibiotici con le nostre api, né trattamenti chimici sulla nostra terra.”
05/05/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it