UN LIBRO CHE RACCONTA TANTE STORIE COMUNI
SAN POLO.   Giovedì 4 maggio, alle 21, a San Polo, nella biblioteca comunale, l’autore Antonio Casoli presenta il libro “Altri cavalli. Ordinarie storie di gente comune”. Casoli dialogherà con Gianmarco Manganelli, referente culturale del centro sociale “I Boschi” di Quattro Castella.
Dopo la fortunata pubblicazione del libro “Contavamo i cavalli bianchi” (Bastogi editore, anno 2010), dove viene citato anche un episodio che riguarda il territorio sampolese ed in particolare il monte Pezzola che fu meta di un voto alla fine della guerra, quando   il bambino Antonio Casoli, a soli 9 anni, accompagnato dai parenti,   raggiunse a piedi da Reggio il Pezzola, nel nuovo libro, l’autore rivisita nel segno della continuità l’area sud di Reggio.
L’origine del titolo del libro deriva dal gioco per i bimbi d’altri tempi “Contare i cavalli bianchi”.
Attraverso nuove   storie, fatti, usi, costumi e figure identitarie, la nuova opera “Altri cavalli” offre al lettore un patrimonio di memorie e un’occasione di conoscenza storica su un mondo che non c’è più, quello che viviamo e quello che verrà.
Antonio Casoli, reggiano doc (storico borgo della Montata), ex dipendente della Provincia (assessorato al turismo), è stato vicepresidente dell’Istituto per Ciechi di Reggio e fin dal 1950, operatore sportivo e dirigente volontario Uisp e a San Polo anche istruttore di tennis nei campi comunali.

L’ingresso è libero.


Nella foto: Antonio Casoli con il suo libro




02/05/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it