SAN POLO. Domenica 30 aprile, tra le tante iniziative della fiera di San Polo, c’è anche la “Camminata floreale” per imparare a riconoscere, raccogliere e utilizzare in cucina alcune specie di piante selvatiche diffuse in primavera con particolare attenzione a sambuco e robinia detta “maruga” o “gaggia”.
Durante l’escursione, di 5 o 6 chilometri su sentieri e strade lontane da inquinamento, si raccoglieranno fiori e quindi occorre portare borsine, forbici e guanti.
Al termine della camminata, per tutti l’aperitivo a base di Hugo (cocktail di sciroppo di sambuco e spergola), preparato al momento, ed inoltre verranno consegnate le ricette per utilizzare le piante raccolte.
La Camminata Floreale è organizzata in collaborazione tra Erboristeria Flora di Marta Tondelli, Guida ambientale-Escursionistica Francesco Ferretti e Martedincammino con il patrocinio del Comune di San Polo.
Si parte alle 9.30 (ritrovo alle 9.15), da piazza Matteotti, a S.Polo, davanti all’erboristeria Flora ed il rientro è previsto per le 12.30.
Costo 5 euro.
Iscrizione obbligatoria tel. 0522.874.370 oppure 335.536 81 11.
Nella foto: un fiore di sambuco
28/04/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it