SAN POLO. Importanti cambiamenti per l’associazione castellese Contrada della Corte che cambia sede, da Quattro Castella a San Polo e trasferisce anche la sua manifestazione più importante “Rievocandum le feste medievali” a Reggio. La nuova sede si trova a San Polo, in via Vedruzzo 2. L’inaugurazione avverrà lunedì primo maggio, alle 17.
La scelta di trasferirsi a San Polo è stata accolta molto favorevolmente dall’amministrazione comunale: “A noi fa molto piacere che a San Polo ci sia una nuova associazione che non è solo sportiva ma è anche una bella opportunità culturale per i giovani e si aggiunge alle tante associazioni di volontariato che sono una grande risorsa per il nostro paese – afferma Marco Fontanili, assessore allo sport del Comune di San Polo.
Nata nel 1985, la Contrada è riconosciuta Fisb, annovera oltre cento tesserati per la maggior parte del settore giovanile, fiore all’occhiello della Contrada,ed ha un gruppo di sbandieratori e musici (tamburi e chiarine) conosciuto a livello internazionale. Presidente è Giuseppina Dolce.
Nota per la manifestazione Rievocandum Le feste medievali che propone da oltre trent’anni, l’associazione partecipa ed ha partecipato a varie manifestazioni italiane e straniere come il Columbus day Parade a New York, i Giochi olimpici di Salt Lake City 2002 a quelli di Torino nel 2006 e d altri.
E’ gemellata con la cittadina tedesca del Baden-Wurttemberg, Loeffelstielzchen di Bretten, dove ogni anno partecipa alla festa di Pietro e Paolo con interscambi tra i due paesi.
Tra le novità di quest’anno, non c’è solo il cambio di sede, ma anche il trasferimento della manifestazione Rievocandum Le feste medievali da Quattro Castella a Reggio, al campovolo, dove si svolgerà il 12, 13 e 14 maggio 2017.
Lo scorso marzo hanno partecipato all’apertura dei 50 anni della Fisb ad Ascoli e tra i vari appuntamenti, a fine luglio saranno ai campionati italiani assoluti A2 a Ferrara.
Per informazioni, il direttore artistico Enrico Maria Pederini: 346.747. 62 02.
Nella foto:la Contrada della Corte a Loeffelstielzchen di Bretten, dove ogni anno partecipa alla festa di Pietro e Paolo con interscambi tra i due paesi.
28/04/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it