UNA FESTA CONTRO LA DIFFUSIONE DELLE LEBRA
LAMA MOCOGNO - L’Associazione Hewo Modena, solidarietà per lo sviluppo onlus, rinnova per la 23° volta l’appuntamento del Matilde Mazzieri Day, nella località turistica delle Piane di Mocogno, grazie alla famiglia Mazzieri, che ancora una volta offre una testimonianza di fraternità verso i poveri, gli ammalati e i bambini dell’Etiopia e dell’Eritrea, nel nome di Mamma Matilde. Per farlo ospita ed offre gratuitamente il pranzo, un pranzo come quelli che vengono serviti al rinomato Hotel Mazzieri. E’ un impegno condiviso anche dal personale, per cui tutto il ricavato potrà essere devoluto a sostegno dei progetti alimentari nelle comunità dell’Etiopia.

L’appuntamento è il Primo Maggio alle ore 12 per lo spuntino di benvenuto. Alle ore 12.30 ingresso ne salone museo, aperitivo e breve testimonianza da parte dei volontari Hewo, e alle ore 13.15 inizio pranzo. Per partecipare è necessario prenotarsi entro martedì 25 aprile telefonando alla famiglia Mazzieri (0536.45.000), oppure a Giancarlo e Piera (0536.94.53.35) o a Margherita (0536.45.256).

Hewo Modena è nel contempo impegnato nella campagna di sensibilizzazione per il 5 per mille. Per questo hanno scritto agli amici e a tutti coloro che seguono la loro attività raggiungendoli ad esempio a Ferragosto, a Barigazzo, per la Festa dei Lamponi:

“Da 32 anni affianchiamo in Etiopia ed Eritrea le Comunità Hewo costituite da ammalati di Lebbra, Tbc e Aids. Insieme a loro garantiamo assistenza sanitaria gratuita e realizziamo interventi di tipo sociale quali le attività agricole, le stalle, i forni per il pane, un mulino per la farina e una piccola fabbrica di maglieria.

Tali attività oltre ad offrire una opportunità di reinserimento sociale per gli ammalati, rappresentano una forma di autosostentamento alle Comunità stesse. Presso i nostri centri sono attive anche 2 scuole materne che offrono gratuitamente a 360 bambini di famiglie povere istruzione, cure e 2 pasti al giorno.

Noi crediamo che questo nostro impegno, reso possibile dal sostegno di tanti amici, sia un atto di Giustizia verso dei Fratelli a quali a causa della povertà e della malattia viene negata anche la "Dignità di Persona".

Vi proponiamo di sostenere i nostri progetti destinando alla nostra Associazione il 5 per mille delle imposte che pagherai con la prossima dichiarazione dei redditi. Basta semplicemente indicare nell'apposito spazio il Codice Fiscale 93009080362.

Nel 2015 grazie anche al "passa parola" di tanti, sono stati 554 gli amici che hanno devoluto all'Hewo Modena il loro 5 per mille e hanno così contribuito a rendere possibili i nostri interventi concreti di sostegno e sviluppo per poveri, ammalati e bambini”.




22/04/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it