UN MENU' D'AUTORE
SAN POLO.   Visto il successo riscontrato nella prima edizione, in occasione della prossima fiera, la “Segra dal Bon Gust”,   il Comune di San Polo ripropone il concorso “Menù d’autore”   riservato ai cuochi amatoriali e a chi è semplicemente appassionato di cucina.
Il concorso è aperto a tutti.

Nella prima fase,   i partecipanti non devono cucinare ma presentare solo un menù scritto, composto da quattro portate (antipasto, primo, secondo e dolce), ognuna corredata della lista degli ingredienti.

In almeno due portate deve essere inserito un prodotto tipico della val d’Enza e in tutte ci deve essere un prodotto di stagione. E’ consentita la creazione di massimo due menù per persona e non è consentito usare pesce.

Per partecipare occorre compilare un modulo apposito che si può scaricare dal sito del Comune oppure ritirare in biblioteca e presentarlo in municipio,   entro le 10 di domenica 30 aprile, nell’ufficio del vicesindaco Edmondo Grasselli. La comunicazione ufficiale dei concorrenti selezionati avverrà, alle 17, della stessa giornata, nella piazzetta del Comune.

La giuria, composta dalla chef Annamaria Ciampi e dal suo staff , valuterà le proposte e deciderà collegialmente, con giudizio insindacabile,   basandosi sulla creatività, sulla coerenza e sull’armonia dei piatti abbinati, sull’originalità   e sull’interesse del tocco personale.

Saranno prescelti quattro menù e gli autori delle 4 proposte prescelte, saranno chef per un giorno, cucinando un piatto del loro menù nella “cena evento” che si terrà mercoledì 24 maggio   all’Atelier delle Streghe che si trova a San Polo in via Gianmaestri 2/A.

Gli autori dei due menù giudicati migliori dalla giuria riceveranno in premio buoni del valore di 100 euro per l’acquisto di prodotti alimentari. Lo scorso anno erano state scelte le proposte di Fabrizia Fornaciari, impiegata di Canossa, Daniele Berselli, assicuratore di Rubiera, Erminia Freschi, pensionata di San Polo, e Mae Jean Ferrari, giovane aiuto cuoca di Reggio.

Per maggiori informazioni tel. 0522 241.729



Nella foto, i concorrenti dello scorso anno con la chef Ciampi e il suo aiuto, da sx: Erminia Freschi, Anna Maria Ciampi, Daniele Berselli, Dmitri Adrianov, Mae Jean Ferrari e Fabrizia Fornaciari.





11/04/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it