SCANDIANO - THIS IS NOT A LOVE SONG – 3° edizione
al via dal 23 marzo 2017 il concorso musicale all'interno di festivaLOVE 2017. Innamorati a Scandiano.
L'Amministrazione comunale di Scandiano in collaborazione con KRock Radio station, all'interno di festivaLOVE 2017 Innamorati a Scandiano, propone la terza edizione del concorso per band emergenti dal titolo This is not a love song 2. 1 song 4 festivaLOVE 2017 con l'intento di promuovere l'aggregazione giovanile e la collaborazione tra la città e le diverse realtà musicali del territorio. Da sempre Krock cerca di promuovere le realtà musicali del territorio e, grazie a questa sinergia con l’Amministrazione comunale, il festival diventa una prestigiosa vetrina per i tanti musicisti non professionisti che vogliono esprimere la propria passione per la musica, accrescere le proprie competenze ed esibirsi all’interno di un prestigioso evento.
Il fil rouge del festival edizione 2017 continua ovviamente ad essere l’Amore e l'Innamoramento, tema conduttore dai mille risvolti, che parte dal poema boiardesco dell'Orlando Innamorato per essere declinato nei diversi linguaggi artistici contemporanei.
Il concorso è gratuito ed è aperto a tutti i generi musicali dal rock all’hip hop, dal funk al pop, dal soul al blues, possono partecipare tutte le band composte da voce/i e strumenti, o gruppi vocali e musicisti solisti. Le band che intendono iscriversi al concorso possono farlo inviando la richiesta tramite mail a festivalovecontest@krock.it entro e non oltre la mezzanotte di giovedì 27 aprile (vale la data e l’ora di invio della mail). Il concorso si apre ufficialmente giovedì 23 marzo.
E’ necessario allegare alla mail una canzone (edita o inedita) in linea con il tema del festival con la quale si intende partecipare al concordo in formato mp3; il titolo e il testo del brano scelto (testi non in italiano dovranno essere accompagnati da traduzione in italiano); una foto ed eventuale logo della band; una scheda tecnica completa di stage plot e di numero componenti per l’esibizione dal vivo; l’eventuale link alla pagina FB; il nome e il numero di telefono di un referente della band.
L'errata o incompleta presentazione della domanda di iscrizione potrebbe comportare l'esclusione dal concorso.
Una volta inviato il tutto per l’iscrizione verrà caricata l’immagine della band sull’evento facebook con i rispettivi dati, sarà poi cura anche delle band stesse promuoverla attraverso le proprie pagine ufficiali e farsi votare dal pubblico facendo cliccare Mi piace sull’immagine della band caricata.
Una commissione nominata dall’organizzazione selezionerà sei band che saranno ammesse a partecipare al festival nella giornata di sabato 27 Maggio 2017. Quattro band saranno selezionate dalla commissione nominata dall’organizzazione e due band saranno nominate proprio dal pubblico attraverso i Like su Facebook. Si possono votare le band entro il 1 maggio ore 24.
Un'apposita trasmissione radiofonica di Krock denominata col nome del festival e creata per l’occasione prevista per martedì 2 Maggio alle ore 20:00 annuncerà tutti i nomi delle band finaliste (le più votate dal pubblico più quelle della giuria) sarà poi reso noto tutto tramite l’evento facebook.
Tutti i gruppi selezionati dal concorso sono invitati ad esibirsi in uno show di 30 minuti la sera del 27 Maggio in Piazza della Libertà a Scandiano su un palco dedicato che partirà a suonare alle ore 18 circa. L’ordine di apparizione delel band sarà deciso per sorteggio che si svolgerà in diretta radiofonica la settimana prima dello spettacolo nel programma dedicato all’evento. Le decisioni prese dalla commissione esaminatrice saranno insindacabili.
I giudizi della commissione saranno effettuati sulla base dei seguenti criteri: qualità di esecuzione dei brani, a prescindere dalla qualità delle registrazioni inviate al momento dell'iscrizione; qualità ed originalità dei testi forniti al momento dell'iscrizione; motivazione e disponibilità di collaborare con la Città di Scandiano secondo quanto riportato nella scheda di iscrizione; valutazione della qualità del testo e attinenza con il tema del festival.
Al concorso sono ammessi tutti i generi musicali e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti. E’ necessario presentare un brano che dovrà avere, pena l'inammissibilità o l’esclusione, i seguenti requisiti: almeno 1 brano dei 2 brani dovrà essere originale (edito o inedito) e si deve ispirare al tema del festival; non dovrà contenere elementi di violazione della legge e ai diritti di terzi, né alcun incitamento al razzismo, alla discriminazione, alla violenza; non dovrà in alcun modo contenere forme di plagio.
“Abbiamo voluto proporre anche quest’anno” afferma Alberto Pighini, Assessore ai Saperi del Comune di Scandiano “il concorso musicale in collaborazione con Krock Radio station per continuare a dare un'opportunità di visibilità alle giovani band musicali che spesso faticano a trovare spazi e luoghi per esibirsi. L’anno scorso il progetto ha avuto davvero una grande partecipazione di band da tutta Italian, quella che ha vinto la serata di sabato, i Fuximile di Modena, aprirà quest’anno il concerto del sabato sera sul palco di piazza Fiume. La musica continua ad essere una delle componenti importanti e centrali del nostro festival proprio per la sua immediatezza e capacità di raggiungere pubblici molti diversi, dai bambini e ragazzi fino agli adulti e agli appassionati dei vari generi.”
“Voglio ringraziare Radio Krcok” prosegue il vicesindaco Matteo Nasciuti “per la collaborazione su questo progetto che da alcuni anni stiamo portando avanti con successo e con una partecipazione che ci fa davvero piacere. Questo coferma la vocazione musicale di Scandiano che da decenni con la radio e le proposte del Corallo fa ballare e divertire intere generazioni. Il festival vuole essere non solo grandi nomi ormai affermati della canzone italiana ma anche creare opportunità di visibilità a band e musicisti ancora sconosciuti ai più. Chissà che non lanceremil prossimo Ligabue!”
Si allega foto dei Fuximile di Modena che hanno vinto l’edizione 2016 di This is not a love song.
26/03/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it