RUBIERA – Sono quattro i nuovi appuntamenti di “Vivere sostenibile”, ciclo di iniziative che la biblioteca comunale “Codro” dedica a un diverso modo di affrontare l'ambiente: si riprende lunedì 20 marzo, con una serata intitolata “Animali e insetti utili per orto e giardino”, volta a scoprire gli abitanti di giardini e orti e a imparare come “aiutarli ad aiutarci”; sarà anche mostrato come costruire, con materiali di riuso, un piccolo “hotel per insetti”. Conducono l'incontro Matteo Benevelli e Debora Lervini, naturalisti e operatori Ceas (Centro educazione ambientale Unione Tresinaro-Secchia).
Due settimane dopo, precisamente lunedì 3 aprile, il titolo sarà “L'orma dell'uomo sulla terra”, serata che viene così presentata: « Un grande "piedone" sulla sabbia bagnata: il segno più o meno ingombrante del nostro passaggio sul mondo. Stiamo esaurendo le risorse che la Terra è in grado di generare? » Relatore Giovanni Ferrari, consulente ambientale, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.
Il lunedì seguente, 10 aprile, il tema sarà “Approccio alla conoscenza della flora spontanea del territorio tra riconoscimento, usi, tradizioni e credenze”: ne parlerà Villiam Morelli, florista e etnobotanico della Incia Bibbiano. Questi tre incontri si terranno in biblioteca (via Emilia est 11) con inizio alle ore 21.
L'ultimo appuntamento invece, in calendario sabato 22 aprile, sarà pomeridiano perché consiste in una visita guidata alla scoperta della flora delle casse d'espansione del Secchia, attraverso un percorso circolare interno all’area: il ritrovo sarà alle 14,15 nel parcheggio in fondo a Via del Rivone, la passeggiata durerà circa 4 ore e sarà condotta da Villiam Morelli, che fa parte anche della Società Botanica Italiana.
Tutti gli incontri di “Vivere sostenibile -. Investire in conoscenza” sono gratuiti. Informazioni: biblioteca comunale “Codro” 0522622255 biblioteca@comune.rubiera.re.it
18/03/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it