FIORANO - L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese organizza la prima Andàm a vegg!, serata come si faceva una volta, nella stalla, insieme a chiacchierare, ridere e scherzare. L’appuntamento è lunedì 27 febbraio 2017, alle ore 20.30, a Casa Corsini, in Via Statale a Spezzano.
Sarà l’occasione per ascoltare e per raccontare Fiorano, Spezzano, Nirano, Cameazzo e Ubersetto prima dell’industrializzazione: le abitudini, i giochi, la scuola, le famiglie, il lavoro, la musica, il tempo libero.
I giornalisti Luigi Giuliani e Alberto Venturi, dopo il saluto del sindaco Francesco Tosi, guidano una conversazione aperta all’intervento dei partecipanti, finalizzata alla riscoperta del dialetto, per conoscere com’eravamo mezzo secolo fa, grazie a fotografie inedite e alle storie raccontate dai protagonisti di Fiorano e Spezzano.
Per i partecipanti sarà disponibile gratuitamente il volume "Mi ritorni in mente 3" edito nel dicembre scorso dal Comune di Fiorano Modenese e distribuito ai cittadini in occasione del Natale; al termine della serata il Comitato dei Genitori del Comprensivo Scolastico Francesca Bursi preparerà i ciacci, tipici della nostra montagna, offerti a tutti i presenti.
Il Camper Club di Fiorano si è offerto per trasportare, con navetta, anziani (e meno anziani) che hanno desiderio di partecipare, ma possono avere disagi e difficoltà negli spostamenti. Per accordi basta telefonare al n. 339 72 98 238 e concordare ora e luogo di trasporto.
21/02/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it