SAN POLO. Giovedì 23 febbraio, alle 21, Valerio Varesi sarà nella biblioteca comunale a San Polo (che organizza l'evento) per presentare il suo ultimo romanzo giallo, “Il commissario Soneri e la legge del Corano” (edizioni Frassinelli).
L’autore dialogherà con Adriano Vignali. Valerio Varesi è uno dei più amati scrittori italiani e il commissario Soneri è definito come un antesignano della moderna figura di investigatore privato. In questa nuova inchiesta, il commissario deve scoprire chi ha assassinato un giovane tunisino e questo lo porta dentro ad un mondo pieno di tensione tra immigrati e italiani dove si mischiano questioni etniche e criminali.
Qusto nuovo noir è un’opera molto attuale perché affronta tematiche difficili e urgenti quali le questioni etniche, il fondamentalismo religioso e il razzismo.Per parlare di questi temi importanti, l’autore sceglie di rimanere nell’amata Parma e di porre il suo personaggio più noto al centro di un’indagine che inizialmente sembra banale e ordinaria, ma in seguito rivela ben più di un segreto.
Valerio Varesi è nato a Torino nel 1959 da genitori parmensi, vive a Parma e lavora nella redazione de La Repubblica di Bologna. Romanziere eclettico, è il creatore del commissario Soneri, protagonista di polizieschi che hanno ispirato le serie televisiva Nebbie e Delitti e che sono tradotti in tutto il mondo. Varesi ha anche scritto romanzi sulle vicende dei partigiani come “La sentenza” che ha avuto occasione di presentare a San Polo nel 2011 durante un’iniziativa organizzata dall’Anpi locale.
L’ingresso è libero.
Nella foto: Valerio Varesi.
19/02/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it