FIORANO - La Ludoteca Comunale Barone Rosso di Fiorano Modenese, con sede al Bla, è una ‘nonna’ nel panorama italiano, nata nell’ottobre del 1981 come servizio pubblico che si occupa di gioco e di giocattoli, uno spazio attrezzato ad accesso libero con la possibilità del prestito, un luogo di incontro per ogni età nel quale gli operatori promuovono la conoscenza e la relazione attraverso l’animazione ludica per liberare la fantasia e imparare divertendosi, uno spazio aperto alla scuola.
Mercoledì 15 febbraio ospita la terza e ultima serata di ‘Nati per giocare. Come rpevenire il gioco d’azzardo divertendosi’, realizzata insieme a Balena Ludens, volontari della Biblioteca, Ridere per Vivere e Comune di Fiorano Modenese su ‘Gioco e divertimento. L’uomo e il bambino in lui’ . Saranno proprio i volontari Ridere per Vivere a condurre la serata con ampio spazio per attività ludiche e partecipazione del pubblico.
Sono inoltre in partenza numerose proposte. Ci sono i sei incontri dei ‘laboratori di acquerello’ per bambini, condotti dalla maestra d’arte Sabrina Corradini. Iniziano il 3 marzo e partecipare costa 30 euro, comprensivi di materiale. Quest’anno il corso si ispira allo stretto legame tra essere e natura partendo dall’immagine dell’albero.
La stessa proposta viene rivolta agli adulti con un ciclo di dieci incontri a partire da martedì 28 febbraio e un costo di iscrizione di 50 euro.
Durano fino a maggio, il giovedì per ragazzi dai 9 ai 13 anni e il martedì per i bambini da 6 a 8 anni, i ‘Laboratori creativi’, condotti da Simonetta e Silvia. Hanno cadenza quindicinale ed affrontano ogni volta i temi del momento: S. Valentino, il Carnevale, la Festa del Papà , la Pasqua, l’arrivo della Primavera e la Festa della Mamma. Per partecipare occorre essere iscritti o iscriversi alla Ludoteca acquistando la tessera del prestito (5 euro per i residenti, 10 per i non residenti). Ci si iscrive ad un laboratorio alla volta, a partire dalla settimana precedente.
Dal 23 febbraio fino al 25 maggio, ogni giovedì mattina, la Ludoteca apre dalle 10 alle 12 per i bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto. L’ingresso è libero e gratuito.
14/02/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it