SASSUOLO- Quando riaprirà il Teatro Carani? Il comitato che si impegna per fare ritornare alla cittadina il proprio simbolo culturale ha inviato questo comunicato dove chiede un incontro con l'amministrazione comunale: " l Comitato Salviamo il Teatro Carani apprende con sconcerto che l'Amministrazione Comunale di Sassuolo ha realizzato un cartellone di eventi culturali, che si terranno tra Aprile e Novembre 2017, dal costo complessivo di ben 195mila euro. Un impegno di spesa notevole che lascia perplessi i molti cittadini che ormai da due anni appoggiano la causa della riapertura del Teatro Carani. Non sarebbe stato più utile e soprattutto più vicino alle richieste della comunità, utilizzarli per riaprire il Teatro Carani?
Ancor più ora, che la proprietà ha, da mesi ormai, messo in sicurezza il tetto, problema che causò la recessione del contratto, e apportato diverse migliorie alla struttura.
Appare evidente che la Giunta guidata da Claudio Pistoni non ha mai avuto, al contrario delle numerose dichiarazioni, la volontà di restituire il Teatro Carani alla città, trovando invece, con una facilità mai esternata prima, ben 170mila euro di finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio e 25700 nelle casse comunali.
Una scelta che ci lascia stupiti e che lascia la città, ancora e chissà per quanto tempo, sprovvista del contenitore culturale più importante: il Teatro Carani.
Siamo a chiedere quindi, ufficialmente, un incontro con il Sindaco Pistoni e l'Assessore alla Cultura per chiarire l’attuale posizione del Comune in merito alla questione.
Il Comitato Salviamo il Teatro Carani
08/02/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it