SCANDIANO– Si chiama “Hall of Fame” ed è un nuovo progetto dell'assessorato comunale ai giovani, dedicato alla “arte di strada”: vengono infatti individuati luoghi pubblici in cui dipingere legalmente, ovvero una serie di muri messa a disposizione di persone autorizzate attraverso la sottoscrizione di un accordo fra amministrazione e singolo artista.
Si possono realizzare disegni, murales, scritte, di qualunque genere e con qualunque tecnica grafica, comunque solo a livello pittorico (cioè non installazioni, opere tridimensionali ecc.).
Chi aderisce al progetto sottoscrive anche il Regolamento appositamente predisposto: l'accesso ai muri pitturabili è infatti subordinato a questa sottoscrizione e a un relativo permesso rilasciato dal Centro giovani comunale di via Diaz, valido dodici mesi.
L'iniziativa è rivolta a cittadini scandianesi, singoli o riuniti in gruppi, nonché associazioni e scuole con sede nel territorio comunale, senza limiti d'età: possono aderire al progetto anche i minorenni se i genitori firmano la dichiarazione di responsabilità prevista per ogni partecipante. L'adesione al progetto è gratuita.
« Su questi muri – spiega l'assessore Elisa Davoli – chi è interessato a sperimentarsi nella street art potrà dare libero sfogo alla propria creatività artistica, dipingere e ridipingere a piacimento. Scopo del progetto è unire l'aspetto dell'espressione artistica all'aspetto del recupero urbano riqualificando, grazie alla creatività di cosiddetti “writers legali”, zone del centro o periferiche che per vari motivi assumono caratteristiche di degrado e di diseducazione alla bellezza. »
Ecco gli spazi finora individuati: i sottopassaggi della stazione di Scandiano, del parco della Resistenza, dei Cappuccini, di Chiozza, della Pedemontana (presso hotel Boiardo), Fellegara-Arceto e i ponti sulla ciclopedonale del Tresinaro.
Per informazioni: infocarburo@gmail.com; 0522764295 http://progettocarburo.weebly.com
06/02/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it