SAN POLO. “Caro Babbo Natale portami 30 pacchetti di figurine Adrenalyn”. Questa è una delle letterine scritte dai bambini al vecchio della barba bianca durante la festa che si è tenuta il giorno della vigilia in piazza a San Polo.
Tante letterine con le richieste più diverse: c’è chi vuole un robot, chi il camper della Barbie, il gioco il mondo di Lego, una biro cancellabile e c’è anche chi ha espresso il desiderio di andare a sentire il cantante Rovazzi.
Hanno accolto i bimbi, tanti Babbi Natale interpretati dal vicesindaco Edmondo Grassellli, dai consiglieri comunali Luca Boni e Alberto Grasselli che distribuivano le caramelle ma il Babbo Natale più gettonato era quello che guidava la slitta magica, Francesco Leto, perché tutti aspiravano a salire sulla slitta con lui. Ad aiutare Babbo Natale c’erano anche le renne Alice e Carlotta.
Durante la festa gli zampognari Emanuele Reverberi di Bibbiano e Patrick Novara di Vergato (Bologna) hanno suonato brani della tradizione natalizia tratti dal repertorio tipico delle zampogne e delle pive emiliane.
Per tutto il pomeriggio sono stati offerti tè e tisane caldi e dolciumi ai bambini (a cura di Erboristeria Flora).
Vin brulè, panettone e caldarroste agli adulti dai volontari dell’Avis di San Polo e Canossa.
La slitta illuminata è stata gentilmente concessa dall’Associazione Pro Cerezzola.
I Babbi Natale offriranno doni a tutti i bambini.
Durante la festa gli zampognari Emanuele Reverberi di Bibbiano e Patrick Novara di Vergato (Bologna) suoneranno brani della tradizione natalizia tratti dal repertorio tipico delle zampogne e delle pive emiliane.
La festa è stata organizzata dal Comune di San Polo in collaborazione con l’associazione San Polo in vetrina ed offerta da due ditte sampolesi: lo studio dentistico Dental Salus e dalla ditta di autotrasporti Ovi Line srl. Le offerte libere raccolte andranno devolute ai terremotati del centro Italia.
Fino al 6 gennaio è possibile visitare la mostra dei presepi nella Torre dell’Orologio.
Nella foto: tutti i bimbi un po' alla volta, sono saliti sulla slitta di Babbo Natale.
Tutte le fotografie della festa sono sulla pagina Facebook del Comune di San Polo.
25/12/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it