SAN POLO. Martedì 20 dicembre, alle 20.30, a San Polo, appuntamento in biblioteca con Fabrizio Frignani, che presenta il libro fotografico “Il Monte Pezzola, un luogo per vivere emozioni 44° 36’ 52” N – 10° 26’ 25” E (edizioni Istituto Alcide Cervi). Lo scorso anno aveva presentato il libro “Paesaggi visti dal treno. Un viaggio sulla Reggio-Ciano”.
Al monte Pezzola, la collina più alta che sovrasta San Polo, Frignani aveva dedicato una bella mostra fotografica. L’autore dialogherà con Gabriella Bonini.
Fabrizio Frignani (Milano 1963), sampolese dal 1970. Dopo la laurea in lettere all’università di Parma, inizia un percorso sullo studio del paesaggio, cercando le tracce dell’uomo che lo ha modificato. Un primo lavoro è la pubblicazione del libro dal titolo “Paesaggi visti dal treno”. Diverse sono le mostre fotografiche presentate in questi anni: “Il monte Pezzola, un balcone naturale per infitite emozioni”, “Dal Po a quota 1000 acque e Bonifica tra passato e presente. La fotografia comparata, una realtà documentaria per lo studio dei mutamenti del paesaggio rurale”, “belvedere, paesaggi a noi contemporanei”, “100 anni dopo…ricordare per segni” e “Dalla via Emilia alle Cinque Terre”.
Oggi la sua attività di ricerca è concentrata sullo studio dei paesaggi collinari, aree marginali che si identificano nel mondo rurale a sostegno di uno sviluppo sostenibile. Svolge attività didattico-laboratoriali e formazione in diversi enti, come l’Istituto Cervi, l’Archivio Emilio Sereni, il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, ed è docente in diverse Summer School.
L’ingresso è libero.
Nella foto: il monte Pezzola, la collina più alta di San Polo d'Enza.
17/12/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it