CASTELLARANO - In questo speciale dedicato alla sicurezza ecco alcuni consigli di come difendersi dai ladri. Prima di tutto se abbiamo la sfortuna di beccare un ladro in casa dobbiamo stare molto attenti. La prima cosa da fare è chiamare il 112 e chiuderlo in casa. Nel caso in cui abbiamo invece la malaugurata idea di reagire dobbiamo essere certi di colpire il delinquente direttamente dalla parte della "faccia". Nel caso in cui colpiamo il ladro alle spalle questo, secondo il giudice, è un segno che stava fuggendo e quindi la legittima difesa cade e noi ci troviamo nei guai. Così come ci troveremo nei guai se il ladro è armato e violento.
A parte questo aspetto particolarmente delicato un consiglio per chi possiede un poco di monili d'oro è quello di fotografarli.
Nel caso di furto le foto possono essere allegate alla denuncia e forse gli oggetti che hanno un grande valore sentimentale e meno dal punto di vista venale potrebbero essere recuperati.
L'anno scorso a Natale i Carabinieri nella provincia di Reggio hanno restituito oltre 50.000 euro di oggetti in oro ai loro legittimi proprietari. Altri grossi ritrovamenti sono stati fatti recentemente nel modenese e quindi esiste sempre la speranza di riavere quello che è stato tolto.
-Per difendersi dai ladri bisogna pensare come loro e osservare nella propria casa quali possono essere i punti deboli dove si può entrare senza fare troppa fatica.
-Una buona usanza, che deve diventare un abitudine è quella di chiudere sempre tutto a chiave quando si esce da un’auto e da un abitazione.
-E' sufficiente avere alcuni accorgimenti come quello di non lasciare la chiave della porta di sicurezza all’interno in terza mandata. Per un ladro è una sorta di “manna” perché con le sue bacchettine di ferro apre la porta e non fa neppure danni.
.Basta installare dei faretti con rilevamento di posizione che si accendono al passaggio di una persona che già il ladruncolo si spaventa vedendosi illuminato.
-Gli animali possono essere utili, non tutti potranno avere le famose "Oche del Campidoglio" però i cani, quelli piccolini che abitano in casa sono un ottimo allarme, quelli grandi che magari fanno fuori la guardia devono essere addomesticati a non prendere da mangiare dagli sconosciuti se no vengono narcotizzati.
-Se uno si assenta da casa per qualche ora può utilizzare dei congegni elettronici che facciano accendere la luce, partire la televisione o un altro elettrodomestico. In questo modo al ladro si dà l'impressione che vi sia qualcuno in casa.
-Per evitare che vengano neutralizzati con spry e schiuma i sistemi di allarme è bene posizionarli in punti alti e difficilmente raggiungibili e magari metterne anche qualcuno finto.
Gallery
01/12/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it