CASTELLARANO - Sono stati centinaia i suggerimenti dei carabinieri nella riunione che si è svolta lunedi 28-11-2016 al circolo Arci di Castellarano.
Un tema che è stato affrontato è quello delle truffe che vengono fatte sopratutto agli anziani e che vedono sempre dei delinquenti che si spacciano per brave persone.
-Può succedere che arrivi una persona che dice di essere un carabiniere o un poliziotto e che sostinene che deve controllare delle cose in casa o che il figlio ha avuto dei problemi.
Una volta in casa il falso funzionario riesce sempre a rubare e a portare via qualcosina.
I carabinieri o i rappresentati delle forze dell'ordine non si presentano mai in borghese.
Appena si ricevono queste visite occorre telefonare al 112.
-Mai credere a persone che arrivano a casa e dicono che il figlio o il parente ha fatto un incidente e si risolve tutto con una piccola somma.
Chiamare sempre il 112
-Non aprire la porta a falsi ispettori delle poste, operai che controllano il contatore del gas se non hanno il tesserino identificativo, o a persone che si presentano in modo troppo distinto e promettono di risolvere dei problemi.
Durante le fiere o i mercati attenzione a chi si avvicina e vi abbraccia e poi dopo dice che ha sbalgiato persona. Di solito, dopo, o si è rimasti senza portafoglio o è sparito qualcosa.
Altra truffa standart è quella del gelato. Un bambino vi urta e vi sporca con il gelato e subito i genitori vi prendono la giacca per pulirla. Quello che c'è di valore passa subito di proprietà.
01/12/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it