ALCUNI CONSIGLI CONTRO LE TRUFFE
CASTELLARANO - Forse tutti non sanno che... possono essere tanti i modi per rimanere truffati. Nell'assemblea di lunedi sera a Castellarano il comandante dei carabinieri Dario Campanella ha fatto una lunga serie di casi fra qui questi:
-attenzione a quando telefonano per i contratti telefonici. Di solito chiedono i nostri dati e noi ovviamente rispondiamo si. Se poi chiedono dei particolari sulla bolletta come ad esempio il codice di migrazione e noi in buona fede glielo comunichiamo perchè ci hanno detto che in questo modo ci mandano un preventivo...
Senza volerlo o saperlo noi abbiamo già stipulato un nuovo contratto perchè con i si che abbiamo detto attraverso un apposito server vengono inseriti in un contratto vocale e con i particolari della bolletta hanno tutti i dati per poter avviare un nuovo tipo di fornitura o telefonica, gas, luce.

-Attenzione all'utilizzo della carte di credito per gli acquisti in internet. Quando si paga qualche prodotto è bene utilizzare sistemi di pagamento sicuro come bypal. Poi vi sono sempre gli annunci civetta di cose che non esistono e nel dubbio conviene sempre farsi spedire a casa la merce con pagamento alla consegna.

-Attenzione ad usare il bancomat nei prelievi dove vi sono troppe persone, ci potrebbe essere chi con il telefonino filma quello che stiamo facendo. Un consiglio che vale sempre è quello di mettere una mano sopra la tastiera e l'altra per digitare il codice.

-Attivare il servizio sms quando si utilizzano i bancomat o le carte di credito.



01/12/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it