
MODENA - Servizio urbano di Modena: dal 23 aprile 50 corse in più. Da mercoledì 23 aprile 2025 il servizio di trasporto pubblico urbano di Modena viene potenziato con 50 corse in più: 25 complessivamente per le linee 1 e 7 (le due linee più utilizzate ed apprezzate dagli utenti modenesi), ed altre 25 corse per la linea 8 (che collega Modena Est alla zona sud est del centro ed a via Panni), che così tornerà alla frequenza piena.
Il potenziamento del servizio urbano di Modena, programmato da aMo-Agenzia per la Mobilità d'intesa con il Comune di Modena, rappresenta il primo step di attuazione del Piano di Rilancio di SETA, che verrà completato entro settembre 2025 con il ripristino del servizio pieno.
Grazie all'aumento di frequenza e di numero di corse effettuate, la linea 1 (che collega via Ariete/Polo Leonardo a Modena est attraverso Autostazione ed FS, avrà una frequenza di 15 minuti al mattino, con corse più regolari negli orari di punta e un miglioramento dell'interscambio con i treni in direzione Bologna.
La linea 7, che attraversa il centro storico collegando i due capilinea della zona Policlinico/via Campi a via Gramsci avrà frequenza 10/12 minuti la mattina e 13 al pomeriggio.
La linea 8, che collega la zona industriale e residenziale di Modena Est con Questura-PalaPanini-Via Panni, tornerà a frequenza 15 minuti il mattino e 20 il pomeriggio, con un'agevolazione degli interscambi per l'Autostazione e la stazione FS.
Il nuovo orario potenziato del servizio urbano di Modena resterà in vigore fino al 28 giugno 2025, confermando così l'impostazione estensiva dell'orario invernale che consente a residenti e turisti di utilizzare il trasporto pubblico con più facilità, senza modifiche di orari legati al calendario scolastico.
20/04/2025
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it