SAN POLO. La biblioteca comunale “Meuccio Ruini” di San Polo inaugura tre nuovi servizi gratuiti che fanno parte del progetto “La biblioteca in viaggio”, dedicato a tutte le persone che non hanno la possibilità di recarsi fisicamente in biblioteca perché non autosufficienti o temporaneamente immobilizzate oppure residenti in frazioni lontane dal centro. I tre nuovi servizi sono: il prestito a domicilio, i punti viaggio dei libri nelle frazioni e la biblio al Sartori.
Il progetto verrà presentato ai cittadini dal vicesindaco Edmondo Grasselli in due incontri: venerdì 18 novembre, alle 20.30, a Barcaccia, nel Centro culturale ricreativo don Vinicio Sassi, in occasione della presentazione del libro “Vita di Ester” di Loris Bottazzi e venerdì 25 novembre, alle 20.30, nel ristorante Turci di Grassano dove Luca Silvio Zanchin presenterà il suo libro “Lifth”. Per la serata Turci ha previsto un menù a base di gnocco, salumi misti, sorbetto e caffè a 15 euro (bevande escluse). Per prenotare tel. 0522.877.102.
Con il prestito a domicilio sarà possibile, previo accordo telefonico, ricevere gratuitamente e direttamente a casa, libri, riviste, dvd e audiolibri normalmente in prestito nella biblioteca di S.Polo o presenti nel sistema bibliotecario della Provincia di Reggio. Occorre compilare un modulo che può essere consegnato assieme al materiale che viene richiesto telefonicamente. La consegna dei materiali avverrà ogni mercoledì mattina e sarà effettuata da personale chiaramente identificabile.
Due i punti viaggio dei libri: a Grassano, dove la famiglia Turci ha messo a disposizione un angolo del bar ristorante per lo scaffale e a Barcaccia nell’atrio delle ex scuole elementari. In questo caso il servizio è rivolto ai residenti in frazioni lontane dal centro e non servite dal trasporto pubblico. Su questi scaffali ci saranno anche i libri donati dagli utenti per il book-crossing.
Per attivare questo servizio bisogna telefonare in biblioteca ed anche in questo caso la consegna e la restituzione dei materiali è il mercoledì successivo alla chiamata. I libri o i dvd richiesti saranno già segnati sulla tessera dell’utente e spetta all’utente stesso ritirarli e riconsegnare i prestiti nei punti viaggio.
Il prestito dei libri dura 30 giorni, mentre quello di riviste e dvd ha una durata di 10 giorni.
I prestiti sono prorogabili solo una volta e se non sono stati prenotati da altri utenti.
Infine verranno collocati libri e riviste all’Asp Carlo Sartori, a disposizione degli ospiti e dei visitatori per rendere più piacevole il tempo trascorso in struttura.
Per informazioni rivolgersi alla biblioteca comunale, piazza IV Novembre 1; tel. 0522 241729, biblioteca@comune.sanpolodenza.re.it.
16/11/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it