UNA PASSEGGIATA IN FAMIGLIA
SCANDIANO - Nuovi appuntamenti per il programma autunnale del Ceas intercomunale Tresinaro Secchia (Centro educazione alla sostenibilità ambientale): il nuovo appuntamento la cui   partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’ iscrizione (349 3739354) sarà: "Gnomi, bosco e fantasia" (19 novembre) con racconti e leggende dei boschi; e “Ridiamo vita alla carta”, sul riciclo (4 dicembre).
Il Ceas intercomunale è stato fondato dai Comuni di Scandiano (capofila), Casalgrande, Rubiera, Viano e Baiso, e ha sede nella ex scuola di Iano: fa parte di una rete educazionale impegnata a diffondere la cultura della sostenibilità, che coinvolge enti pubblici e privati, associazionismo, scuole e imprese, e ha come responsabile Marco Ferri, Assessore all'Ambiente del Comune di Scandiano, come coordinatore Massimo Frignani.
L’attività del Ceas è incentrata su scoperta del territorio, con forte attenzione alla biodiversità; uso consapevole delle risorse e corretta gestione dei rifiuti; mobilità sostenibile. Su questi tre filoni il Centro ha ottenuto di recente l'accreditamento da parte della Regione. Nutrita è anche l'offerta didattica che il Ceas promuove per le scuole primarie, con attività da svolgere in classe o all'aperto coordinate da collaboratori esperti e guide escursionistiche, che si svolgeranno per tutto l'anno scolastico 2016-2017. Proficua è infine la collaborazione con le associazioni che nei mesi scorsi hanno collaborato a costruire il progetto e che rappresenteranno una parte importante delle attività: Babilonia di Casalgrande, Scandiano in Transizione, CAI, Puntavanti.




14/11/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it