SAN POLO. Aperte le iscrizioni (entro il 26 novembre) al corso di pasticceria organizzato dal Comune di San Polo con la chef Anna Maria Ciampi. Due gli incontri, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, nel centro culturale ricreativo a Barcaccia. E’ la quarta edizione che si svolge in previsione delle festività natalizie, e quest’anno la chef del ristorante Il lago della gruma di Campegine, Anna Maria Ciampi, svelerà i segreti per reinterpetare la pasticceria classica ed in particolare i dolci tipici di varie regioni italiane.
A cominciare dall’Emilia, con la torta di riso e la zuppa inglese, i cannoli della Sicilia e le zeppole della Campania ma si spazierà anche in Europa con il dolce tipico della pasticceria francese, il croquembouche, formato da una montagna di bignè. E poi ancora la piccola pasticceria con pralineria al cioccolato e ai frutti dell’autunno e tante leccornie da cucinare per le prossime festività.
Il corso si terrà in due serate, dalle 19.30 alle 22.30, e sarà attivato con almeno 15 iscritti. Le esercitazioni saranno teorico-pratiche con degustazione dei dolci preparati. La quota di partecipazione è di 50 euro a persona.
Anna Maria Ciampi collabora con diversi centri di cultura gastronomica tra cui “Gusto Sapiens” è stata ondatrice del circolo “Maestri della cucina reggiana”, e tiene vari corsi di cucina.
Per informazioni: 0522.241.729.
Nella foto: Allievi imparano i segreti culinari da Anna Maria Ciampi in un precedente corso organizzato dal Comune di S.Polo.
08/11/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it