APERTURA STRAORDINARIA DEL CASTELLO DI SPEZZANO
FIORANO - In occasione del weekend dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio 2016, sabato 24 settembre è prevista l’apertura straordinaria del castello di Spezzano, dalle ore 15.00 alle ore 22.00, per potere ammirare anche di sera, magari durante la cena, la bellezza del fortilizio dei Pio o gustare un aperitivo nella corte, mentre il sole tramonta dietro le mura.
Domenica 25 settembre il Castello sarà aperto come al solito dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Alle ore 17.00 è in programma la visita guidata gratuita all’appartamento vecchio e alla Galleria delle Battaglie “nel palazzo che el fa a Spezan”.
Dal 1529 Enea Pio inizia la costruzione di un palazzo sopra le mura dell’antico castello di Spezzano; la trasformazione del fortilizio medievale in residenza signorile si compie nei soffitti decorati con formelle policrome e stemmi araldici, nei fregi dipinti e negli stemmi matrimoniali, nel portico loggiato e nella galleria affrescata con scene di battaglia.
Il ritrovo per la visita gratuita alla scoperta del piano nobile del castello di Spezzano è alle ore 17.00 nella corte. Non serve la prenotazione, ma non dimenticate la macchina fotografica.
Per informazioni: 0536/833412, 0522/532094, cultura@fiorano.it, info@archeosistemi.it.
Durante la visita, i partecipanti potranno scattare fotografie di scorci particolari e suggestivi con cui partecipare al concorso internazionale ‘ Wiki Loves Monuments’.
Fino al 30 settembre 2016 è infatti possibile caricare sul sito http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/come-caricare-le-fotografie/ le immagini del castello di Spezzano e della la Riserva naturale delle Salse di Nirano. Si possono inviare anche fotografie scattate in passato. L’importante è iscriversi on line su Wikimedia Commons e associare alla propria immagine una licenza libera Creative Commons CC-BY-SA.
Castello e Salse sono i due ‘monumenti’ con cui il Comune di Fiorano Modenese aderisce a ‘Wiki Loves Monuments 2016’ il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale, che vede la partecipazione di oltre 40 Paesi nei cinque continenti.






22/09/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it