FIORANO - Giovedì 15 settembre gli studenti e le studentesse fioranesi sono tornati a lezione. A loro e al personale della scuola, il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, invia un pensiero e un augurio: “C'è un appuntamento che pur ripetendosi ogni anno non perde mai di significato ed è l'inizio della scuola. Ognuno di noi ricorda quei giorni anche a distanza di anni; la scuola riempie la vita dei nostri bambini e ragazzi e per questo deve farlo nel modo migliore e più efficace. Sui banchi di scuola si decide buona parte del futuro della persona e di una civiltà. Non dobbiamo dimenticarlo. Al personale della scuola auguro di riuscire ad appassionare gli alunni al sapere, suscitando vero interesse. Agli alunni auguro di apprendere divertendosi, contenti di arricchirsi di ciò che nessuno potrà rubarci e ciò il nostro sapere e la educazione”.
La ripresa delle lezioni, nei primi giorni, sarà differenziata in base alle scuole.
Gli alunni delle scuole dell’infanzia statali e delle scuole elementari nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 settembre avranno lezione solo al mattino; da lunedì 19 settembre l’orario sarà regolare.
Per le classi seconde e terze della scuola media ‘Bursi’, giovedì 15 settembre, le lezioni saranno dalle 8.00 alle 13.00, mentre gli studenti delle prime classi verranno accolti dalle ore 9.00 alle 13.00.
Alla scuola primaria di secondo grado ‘Leopardi’, giovedì 15 settembre, le classi prime entreranno alle ore 8.10, le seconde e le terze alle ore 9.15. Le lezioni termineranno per tutte le classi alle ore 11.15. Per motivi di sicurezza, a partire dalle ore 7.00 del 15 settembre 2016 è vietato il transito dei veicoli nel tratto di via Don Bosco davanti alle scuole medie ‘Leopardi’. Il passaggio è consentito solo allo scuolabus e ai mezzi di soccorso.
Il servizio di trasporto per le elementari e medie sarà disponibile fin dal primo giorno di scuola, così come il servizio pre-scuola per le scuole d’infanzia e le scuole primarie di primo grado, mentre la mensa e il post scuola saranno attivi da lunedì 19 settembre.
16/09/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it