SAN POLO. Primo giorno di scuola con un nuovo parcheggio auto a servizio delle scuole elementari in via Gian Maestri.
L’investimento è stato sostenuto dal Comune con proprie risorse (costo 8mila euro circa) su area privata ed è stato realizzato dall’impresa Camillo Spaggiari.
Proprio grazie al partenariato con i privati, l’ente pubblico ha dotato l’edificio scolastico di altri quindici posti auto.
Inoltre saranno più accoglienti anche le aule di tutti e tre gli edifici scolastici, materna, elementari e medie, grazie ai lavori di manutenzione svolti, in buona parte, dal personale dell’ufficio tecnico del Comune: dal tinteggio alla riparazione di tapparelle, rubinetteria, sistemazione porte e serrature, agli impianti per le lavagne Lim e potenziamento rete dati, e messa in sicurezza contatori gas e fotovoltaico.
L’istituto comprensivo “Francesco Petrarca”, che comprende San Polo, Canossa e Monchio, per un numero complessivo di 872 alunni, quest’anno, ha un nuovo dirigente scolastico reggente, Mariagrazia Braglia, 56 anni, cavriaghese, titolare dell’Istituto comprensivo di S.Ilario.
Sostitusce il prof Giorgio Ghio, che è stato per un anno titolare a San Polo ed è tornato all’università di Modena e Reggio dove ha svolto per quindici anni l’ attività di supervisore del tirocinio degli studenti.
Quest’anno i bimbi che s’ iscrivono in prima elementare a San Polo sono 59 di cui 26 al tempo pieno, in tutto alle elementari gli alunni sono 281, alla materna gli iscritti sono 119 e alle medie 185.
Continua l’impegno del Comune per il sostegno ai bimbi diversamente abili, (oltre cinquantottomila euro per gli educatori), sono rimaste invariate le tariffe di trasporto, mensa e prescuola e riconfermati i contributi per il piano formativo: corso di “Autonomia più”, serate con i genitori, educazione musicale, progetto gioco-sport ed educazione ambientale e di lettura in collaborazione le associazioni sportive locali, e la biblioteca comunale. Continua anche il “Fuoribanco”, il doposcuola in convenzione con l’oratorio “Helder Camara”.
Nella foto: gli operai comunali davanti alla scuola materna statale.
15/09/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it