ZONA CERAMCIA - E' questa la posizione e le dichiarazioni di Stefano Mazzetti responsabile Ambiente del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna:
“Per il Partito Democratico, in questa regione come a livello nazionale, la raccolta differenziata è una priorità, una battaglia soprattutto culturale che va combattuta ogni giorno, per difendere l’ambiente e la salute dei cittadini. In Emilia-Romagna abbiamo da poco approvato una nuova legge regionale sul ciclo integrato dei rifiuti che spinge proprio sul riuso e sulla differenziata come strumenti per ridurre al minimo le quantità di materiali conferiti negli inceneritori.
Ecco perché non posso che definirmi stupito di fronte ai risultati della ricerca di Nomisma secondo cui una quota di differenziata superiore al 70% non sarebbe sostenibile economicamente. Stupito, innanzitutto perché si basa su una serie di dati e indicatori che andrebbero aggiornati. Ma soprattutto perché questo tema non può essere affrontato solo dal punto di vista dei numeri.
Le vittorie che abbiamo conseguito, specie in questa regione, con tanti comuni che oggi sono ai più alti livelli di riciclo su scala nazionale le abbiamo ottenute nella consapevolezza che la raccolta differenziata ha sì dei costi, ma che attraverso un sistema di premi e incentivi – come ad esempio nella nuova legge regionale – si possono incentivare le buone pratiche. Ecco perché per il PD la differenziata deve andare avanti”.
11/11/2015
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it