FRIGNANO E MONTAGNA REGGIANA – Una piccola riflessione come Direttore del Canale di Secchia non si può non fare in merito allo smantellamento dei punti nascita nelle nostre montagne. La burocrazia ha vinto sulla politica. Non sarà più possibile nascere nelle nostre montagne. Verranno chiusi i punti nascita degli ospedali di Pavullo Nel Frignano e di Castelnovo Monti. I costi sono troppo elevati per garantire questi servizi e quindi dovranno essere chiusi. Il limite per mantenere una struttura aperta sarebbe di cinquecento nascite all’anno… Scandiano dove sono nati 490 bambini è stato solo per il momento graziato…. Poi per il futuro si vedrà. La politica quella con la “P” maiuscola, quella del vero significato della parola ovvero del “Governo della Città” che fine ha fatto? Dove era la politica quando venivano e vengono dati fior di centinaia di migliaia di euro a manager che hanno fatto fallire tantissime ditte pubbliche? Dove era la politica quando non ha tracciato un disegno di sviluppo per la nostra Nazione, dove era la politica quando regnano gli sprechi e le ruberie?
Per risparmiare ora giustamente secondo questi politici occorre tagliare la Sanità e l’Istruzione. I cardini che servono per mantenere civile uno Stato.
E’ ora che la Politica con la P maiuscola prende di nuovo il suo ruolo originario e per questo solo i Cittadini possono farlo eleggendo chi è in grado di portare le vere istanze e bisogni del Paese e protestando civilmente per difendere i propri diritti come quello di poter nascere in Montagna.
Ma poi anche sulla storia dei costi è poi vero che è così conveniente?
E’ stato fatto un calcolo di cosa costa una maternità a distanza per la gestante e la sua famiglia?
I costi che sopportano le altre strutture sono stati calcolati dall’aumento delle nascite?
Esistono dei rischi nel caso di un’aumento eccessivo di carico di lavoro con l’accentramento dei punti nascita?
Le perdite economiche dei settori commerciali sono state quantificate. Se un bimbo nasce a Pavullo o a Castelnovo Monti i genitori o i parenti acquistano presso i negozi del posto dei regali o le cose che possono servire. Questo non sarà più possibile. E’ stato ipotizzato?
Gli esempi o le domande potrebbero essere ancora più numerosi…
08/10/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it