ARTELATTE UNA MOSTRA SU COME ALLATTARE
SCANDIANO Si chiama “Artelatte” ed è una mostra fotografica che sarà inaugurata lunedì 2 ottobre, alle 18, nella biblioteca comunale “Salvemini” di Scandiano (via Vittorio Veneto 2/A): l'iniziativa rientra negli eventi organizzati da Ausl e Comuni reggiani per la Settimana mondiale dell'allattamento 2017, ed è patrocinata da Centro per le famiglie, ambulatorio “Latte e coccole” e Clinical. Verranno esposte fotografie di famiglie e rispettivi bambini, che sono state donate da loro in base a un'adesione volontaria e gratuita. Gli scatti sono stati raccolti in queste settimane dalle ostetriche dell'ambulatorio di fine gravidanza, del consultorio e dell'ambulatorio “Latte e coccole”.
La Settimana per l'allattamento è un'iniziativa internazionale per promuovere e sostenere l'importanza del latte materno. Si svolge ogni anno dall'1 al 7 ottobre e raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, focalizzando un tema diverso ogni edizione. Questa 25ª riguarderà lo sviluppo sostenibile e il lavorare insieme per il raggiungimento del bene comune, con il coinvolgimento sia di sostenitori sia di decisori, per plasmare collaborazioni nuove e propositive, per attirare il sostegno politico, l’attenzione dei media, la partecipazione dei giovani e aumentare la sensibilizzazione globale a questi temi. Per il Comune saranno presenti il sindaco Alessio Mammi e l'assessore al welfare allargato Elisa Davoli.

« Come ogni anno – sottolinea Davoli – siamo lieti e onorati di ospitare gli eventi organizzati per la Settimana, e di parteciparvi, perché crediamo fortemente nel messaggio che lancia e promuove. La nostra presenza vuole confermare il sostegno e la vicinanza agli enti del territorio, all'Azienda sanitaria locale e ai suoi professionisti, che ogni giorno lavorano per garantire la salute e il benessere delle generazioni future. E' un impegno che richiede formazione costante e informazione, ma che vuole dare consapevolezza ai genitori e capacità di poter scegliere correttamente. »

Dopo l'inaugurazione, la mostra sarà visitabile per tutto il mese di Ottobre negli orari di apertura della biblioteca: l'ingresso è gratuito.



01/10/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it