CASTELLARANO - Inaugura Borgo Plantarum, il Giardino dell’Eden per gli appassionati di giardinaggio
Sabato 16 settembre 2017 inaugura a Borgo Antico le Viole, Telarolo di Castellarano (RE) il garden show Borgo Plantarum. Un fine settimana immersi tra fiori e piante rare arricchito dai consigli degli specialisti, da esposizioni di design e artigianato d’eccellenza, conversazioni dedicate al verde, mostre a tema e attività ludico didattiche per bambini.
Saranno i colori e i profumi inebrianti dei fiori e delle piante che accoglieranno i visitatori del Borgo Antico le Viole a Telarolo di Castellarano, situato in pieno territorio matildico nel verde delle colline in provincia di Reggio Emila.
Nell’affascinante complesso architettonico seicentesco inaugura sabato 16 settembre, a partire dalle 9.00, la prima edizione di Borgo Plantarum, garden show curato da Carlo Contesso, designer e collaboratore del Corriere della Sera e di Gardenia e realizzato con il patrocinio del Comune di Castellarano e il contributo di Adipa Emilia Romagna, LIPU Sezione Reggio Emilia e Associazione Giardino Botanico La Pica.
Un’occasione unica per ritrovare il bello camminando tra quanto di più affascinante hanno da offrire alcuni tra i migliori vivai produttori italiani. Ma non solo, il garden show è anche un’ottima opportunità per migliorare le proprie conoscenze di giardinaggio mettendosi a contatto con l’esperienza di chi ha fatto di questa passione un lavoro. Nel corso della giornata, infatti, vivaisti ed esperti del settore offriranno dai loro stand informazioni utili per pollici verdi alle prime armi, giardinieri più navigati o semplici curiosi. Dalla coltivazione delle orchidee (ore 10.00 Stand “Orchidee del Lago Maggiore”) alle ortensie (ore 11.00 stand “Tara Vivai”), dai consigli su come far svernare e potare gli agrumi in vaso (ore 12.00 stand “Agrumi Lenzi”) a come coltivare le rose e farle fiore ad ogni stagione (ore 14.00 e ore 16.00 stand “Vivaverde Vivaio”). Alle 16.00 si verrà introdotti alla coltivazione della tillandsia (stand “Michieli Floricoltura”), mentre alle 17.00 saranno protagonisti i garofani (stand “Billo Federico Floricoltura”). Gli appassionati di Dalie, infine, scopriranno come farle fiorire anno dopo anno (ore 18.00 stand “Vivaio La Montà”).
Nel pomeriggio prenderanno il via anche le conversazioni dedicate al verde e alla natura. Alle 14.30 Simone Manzini della LIPU di Reggio Emilia condurrà i visitatori in una passeggiata con immagini e audio per imparare a riconoscere gli uccelli canori più comuni, spesso più facili da ascoltate che da vedere e spiegherà come attirali nei nostri giardini. Alle 16.30, inoltre, Adriano Cazzuoli, Direttore dell’Associazione La Pìca Giardino Botanico tratterà dei frutti antichi della Pianura Padana e dell’attività dell’ente nella protezione delle specie in via di estinzione e del loro ripristino e conservazione in terra emiliana.
Per tutta la giornata sarà inoltre aperta la mostra personale degli acquerelli di Massimo Demma, illustratore storico della rivista Gardenia e del Museo di Scienze Naturali di Milano. È allestita un’esposizione con le opere realizzate dai i gruppi fotografici emiliani Il Torrione e ContrastoLab.
Anche bambini non avranno il tempo di annoiarsi, lasciando mamma e papà liberi di girovagare per per il borgo. Dalle 9.30 alle 18.00, nell’area a loro dedicata impareranno, giocando, a realizzare disegni con timbri di frutta e verdura, a confezionare vasetti magici e pozioni incantate e costruire bellissime lanterne per rendere più luminosa la sera.
Borgo Plantarum sarà aperto dalle 9.00 alle 19.00
Biglietti: intero €6 - bambini sotto i 12 anni gratuito
Parcheggio gratuito
15/09/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it