I CINQUE STELLE FAVOREVOLI AI VACCINI PERO'...
CASTELLARANO - Il gruppo dei grillini di Castellarano ha inviato un comunicato dove esprime la sua posizione in merito alla legge regionale sui vaccini e sulla decisione nazionale di adottare i vaccini obbligatori.
"Durante il consiglio comunale del 05 giugno 2017. Il Gruppo di maggioranza Castellarano Bene
Comune ( PD) .. ha ritenuto utile presentare una mozione sui vaccini, tema particolarmente in
discussione a livello nazionale.
Vogliamo già da ora ribadire come abbiamo fatto in aula la nostra posizione totalmente a favore
della necessità di una copertura vaccinale, in linea con quanto chiaramente ed inconfutabilmente
espresso dal Movimento 5 stelle nazionale.
Detto ciò, vogliamo inequivocabilmente argomentare il nostro voto di astensione alla mozione presentata.
Ci è stato chiesto di esprimerci su una legge regionale sulla quale pende una sentenza del TAR; la stessa legge regionale potrebbe inoltre essere superata dal nuovo decreto nazionale, che prevede il passaggio da 4 a 12 vaccini obbligatori, di cui però ad oggi non è stato ancora pubblicato il testo
definitivo.
Nonostante la nostra posizione del tutto favorevole alla campagna di vaccinazioni, riteniamo che la cittadinanza che rappresentiamo abbia bisogno di informazioni e di risposte che purtroppo in modo irresponsabile mancano, aumentando cosi la confusione e lasciando spazio ad interpretazioni di ogni genere.
Le modalità di attuazione del decreto legge, sono ancora totalmente oscure : con quali criteri sono stati scelti i vaccini da rendere bbligatori? Quali le modalità di somministrazione di queste vaccinazioni? Quale sarà l’impatto organizzativo sul sistema sanitario nazionale e regionale? Sarà lanciata una esaustiva campagna di informazioni nei confronti dei genitori con figli fino a 16 anni, al fine di evitare loro le pesanti multe e sanzioni preannunciate?
Di fronte a questa situazione caotica e pasticciata su un tema cosi importante e delicato come quello delle vaccinazioni, abbiamo ritenuto giusto astenerci per mancanza di informazioni e ritenendo prematura ed affrettata la discussione sulla base di dati non ancora certi.
09/06/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it