CASTELLARANO - VENERDI 2 GIUGNO 2017 TORNA “SECCHIA IN FESTA”, TRA SPORT E AMBIENTE CON LA 100 KM IN BICICLETTA DA CASTELLARANO AL PO
Parte dalla traversa di Castellarano venerdì 2 giugno alle 8,30 la terza edizione della “100 chilometri del Secchia”, manifestazione ciclistica non competitiva che si svolge lungo il Secchia da Castellarano a Quingentole di Mantova sul Po con la partecipazione di ben 170 ciclisti (le iscrizioni si sono chiuse il 10 maggio).
La pedalata è parte della più ampia manifestazione di “Secchia in Festa”, che, nel giorno della Festa della Repubblica, punta alla valorizzazione della natura e dell’ambiente del fiume Secchia con diverse iniziative collaterali sparse nei 18 comuni fra le province di Reggio Emilia (Castellarano, Calsalgrande e Rubiera), Modena e Mantova attraversati dalla manifestazione.
L’organizzazione vede coinvolti, come sempre, l’Ente Parchi Emilia Centrale, l’UISP regionale e i comitati di Reggio Emilia e Modena, la FIAB di Modena, i Comuni, il Consorzio della Bonifica Emilia Centrale.
«L’iniziativa - ha affermato Giovanni Battista Pasini, presidente dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale durante la presentazione dell’evento - rappresenta ormai un appuntamento fisso e fa parte di un programma che con i Comuni vuole far conoscere l’ambiente fluviale del Secchia. A questo scopo, come noto, da tempo si sta lavorando per adottare gli istituti di valorizzazione e gestione ambientale più idonei e condivisi per l’intero sistema fluviale». Per Michele Marzullo dell’UISP «sarà una occasione per coniugare sport e ambiente in un clima non competitivo e festoso con un numero di partecipanti in continua crescita».
Per l’occasione sono previste iniziative anche a Villalunga di Casalgrande dove il Comune organizza una giornata piena con spettacoli, sport, mercatini ed enogastronomia.
Info: tel. 349.1684725; www.uisp.it/emiliaromagna/pagina/secchia-in-festa-2017.
02/06/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it