REGGIO EMILIA - CORE e CCR inaugurano la sala d’attesa ed accoglienza del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva.
Sarà inaugurata sabato 6 maggio alle ore 10,00 la nuova sede del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, l’ultimo reparto a prendere posto all’interno del CORE – Centro oncologico ed ematologico.
Nei 1.550 metri quadrati al piano terra del nuovo edificio trovano posto cinque sale esami all’insegna della tecnologia più avanzata con un’area centralizzata per l’accoglienza, la preparazione e il risveglio del paziente e una sezione per il ricondizionamento e lo stoccaggio degli strumenti endoscopici.
All’interno di questo progetto, il Credito Cooperativo Reggiano si è impegnato a sostenere la progettazione e gli arredi della sala d’accoglienza ed attesa della sezione pediatrica del reparto.
Lo studio GMRT architecture & engineering, a cui è stato commissionato il progetto, ha scelto di svolgere tale compito a titolo gratuito e ha ideato uno spazio di nuova concezione, sviluppato attraverso uno studio finalizzato ad intrattenere e sostenere proattivamente i piccoli pazienti durante l’attesa ed i momenti di intervallo tra gli esami ed i successivi colloqui con il personale medico. Questo progetto ha dato luce ad una zona ludico-esplicativa, dove i momenti di svago si alternano a momenti di comunicazione finalizzata ad informare i giovani pazienti attraverso pannelli interattivi che richiamano giochi ormai dimenticati, creando suggestive reminiscenze tra genitori e figli. Divertenti badges personalizzati accoglieranno i bambini fin dall’ingresso, mentre la casa sull’albero ed il pannello informativo desteranno la loro attenzione rendendo meno formale e più accogliente lo spazio dedicato. Una jungla di colori e suggestioni dove i piccoli pazienti si ritroveranno proiettati, salendo addirittura in una mini-Jeep per prepararsi a questo metaforico safari della fantasia con Tea e Totò, i personaggi che li accompagneranno lungo questo viaggio.
“Il 6 maggio sarà davvero una bella giornata – dice il Presidente Carlo Maffei - per la Provincia di Reggio Emilia, per il CoRe, ma soprattutto per i piccoli pazienti che accedono ed accederanno al reparto di gastroenterologia ed Endoscopia digestiva. Quando ci è stata data l’opportunità di contribuire con questo gesto di amore verso i bimbi, abbiamo accettato senza alcun tentennamento. L’intervento si inserisce nell’attività che annualmente, con discrezione e sobrietà, la Banca fa sul territorio a favore di parrocchie, scuole, strutture sanitarie, associazioni e volontariato caritatevole. Pur nella morigeratezza che i tempi attuali richiedono, anche nel 2016 il nostro istituto ha erogato beneficienza per più di 100.000 euro. Ringrazio quindi la Direzione Sanitaria e tutto lo staff del Reparto diretto dal Dott. Sassatelli per il privilegio che ci hanno concesso per contribuire ancora una volta a migliorare la qualità del vivere civile per favorire la coesione sociale, il benessere e la concordia.”
Alla cerimonia ufficiale del mattino seguirà l’iniziativa “porte aperte” alla cittadinanza dalle 14 alle 18. Sarà il personale del reparto a illustrare gli ambienti e la funzionalità delle tecnologie.
04/05/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it