CAMMINARE SUL MARGINE E VINCERE IL TUMORE
SAN POLO.   Venerdì 5 maggio, alle 21, a Pontenovo di San Polo, nella sala comunale polivalente “Ida Ragni Ghielmi”, Maria Paola Cavalieri presenta il suo libro “Camminare sul margine. Diario di un’esperienza oncologica”.
Accanto all’autrice ci saranno Edmondo Grasselli, vicesindaco del Comune di San Polo, Sonia Gualtieri, direttrice del distretto sanitario di Montecchio, Pietro Ragni, direzione sanitaria dell’Asl di Reggio e Chiara Torcianti, ricercatrice storica.
Il ricavato delle vendite del libro, edito da Consulta, andrà interamente a sostegno delle attività del Core, il nuovo Centro Oncoematologico reggiano, tramite l’associazione “San Polo in vetrina”.
Il libro è la storia di Maria Paola Cavalieri, originaria di Castelnovo ne’ Monti, docente di lingua e letteratura italiana nelle superiori che, ad un certo punto,   si è ritrovata ad affrontare un'esperienza terribile, quella della malattia.
Il cancro diventa la battaglia da combattere e vincere con coraggio e determinazione e questo libro rappresenta il diario del percorso fatto. Un racconto autobiografico toccante e profondo.
Dal 2006 al 2015, dieci anni della sua vita, tra sofferenze e speranze, una lunga lotta contro il tumore   che la vede vittoriosa.
L'autrice dedica il libro "ai medici, alle infermiere, agli operatori sanitari, agli impiegati" che ha incontrato nel lungo percorso della malattia e delle cure chemioterapiche.   Di ciascuno di loro ricorda l'impegno quotidiano, "mai disgiunto da quel sorriso, da quella parola che rendevano tutto più sopportabile."
Il volume è frutto di una meticolosa narrazione di ricordi, emozioni e suggestioni, ed   offre uno spaccato vero e convincente del livello dell'assistenza sanitaria che si pratica nell'Arcispedale "Santa Maria Nuova" di Reggio e della qualificazione umana e professionale del personale che opera nel Reparto Oncologico e nelle strutture collegate.
Info: 0522.241.729.

Nella foto: Maria Paola Cavalieri




03/05/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it