SAN POLO. Tutti pronti per le camminate serali, una delle iniziative più apprezzate dagli appassionati delle escursioni locali.
Per il quinto anno consecutivo torna “Martedincammino”, camminate serali alla scoperta delle bellezze del territorio di San Polo e dei Comuni limitrofi con le guide ambientali escursionistiche Francesco Ferretti e Gianluca Bertolini, e con il patrocinio del Comune di San Polo.
Martedì 4 aprile 2017 la metà è l’anello che comprende l’ex convento di Montefalcone e l’oratorio di San Bernardino in territorio sampolese.
Quest’anno, le prime tre serate sono organizzate in collaborazione con l’erboristeria sampolese Flora che porterà lungo il cammino alcune tisane per scaldare anima e corpo dei camminatori visto che il clima serale è ancora un po’ fresco. La sosta ristoratrice si farà a San Bernardino.
Martedì scorso, durante la serata di presentazione che si è svolta in Comune, Francesco Ferretti ha dato l’avvio ufficiale all’ iniziativa con un brindisi, alla presenza di appassionati camminatori e anche di alcuni commercianti sampolesi che hanno espresso la volontà di sostenere la manifestazione attraverso il dono di gadget o di accessori o, come nel caso dell’erboristeria di Marta Tondelli, con l’offerta di salutari tisane.
Erano presenti anche l’assessora Cinzia Giordani e il consigliere comunale Luca Boni che ha sottolineato “il crescente successo delle camminate serali dovuto alla professionalità delle guide ambientali-escursionistiche oltre che alla bellezza dei luoghi”.
Per quasi quattro mesi, da aprile a metà agosto, ogni martedì sera, i camminatori notturni si trovano a San Polo, in piazza Matteotti, alle 19.45, con partenza per le escursioni alle 20 in punto. L’iscrizione ad ogni camminata costa 5 euro, comprende guide assicurate e anche un momento conviviale durante l’escursione. Ogni percorso prevede dai 7 ai 10 km con rientro alle 23, massimo alle 23.30 alle proprie auto.
Per ulteriori informazioni occorre telefonare al numero 329.706.06.60, o scrivere all’email: martedincammino@gmail.com.
Nella foto: i camminatori serali
04/04/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it