CAMPAGNA PER LA PREVENZIONE MASCHILE
ITALIA - “La prevenzione maschile in campo”: tre eventi organizzati da Fondazione Veronesi dedicati alla salute maschili. Tre giornate dedicate alla prevenzione maschile con consulti urologici gratuiti
IDopo il successo dell’iniziativa realizzata a Courmayeur lo scorso anno torna “La prevenzione maschile in campo”, il progetto a sostegno della prevenzione e della salute al maschile organizzato da Fondazione Veronesi. Nel 2024 l’impegno di Fondazione per sensibilizzare gli uomini nei confronti della prevenzione e sostenere la ricerca scientifica sui tumori maschili, si intensifica: da luglio a ottobre, infatti, saranno realizzate tre iniziative sul territorio nazionale che vedranno la presenza di due postazioni con un medico urologo a disposizione, gratuitamente, all’interno di una piazza del Comune e del Golf Club del territorio.



I dati statistici rilevano come gli uomini trascurino la propria salute, si curino il minimo indispensabile, siano poco informati sulle norme più elementari per mantenersi in forma nel tempo e considerino troppo poco la prevenzione. Fondazione Veronesi, con il progetto nazionale Salute Al Maschile è da anni impegnata nel sostegno alla ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili, ossia alla prostata, testicoli e vescica e nell’incentivare una cultura di prevenzione per le malattie che colpiscono gli uomini di tutte le età.



La prima tappa de “La prevenzione maschile in campo” è fissata per domenica 28 luglio a Courmayeur, con le postazioni presenti in piazza Abbé Henry e presso il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, il secondo evento si terrà sabato 14 settembre in via Vittorio Emanuele II ad Alba (CN) e presso il Golf Club Cherasco e l’ultimo appuntamento si svolgerà sabato 26 ottobre a Castelfranco Veneto in piazza Giorgione e presso il Golf Club Ca’ Amata.

Durante queste giornate chiunque vorrà potrà usufruire di un consulto urologico gratuito, organizzato da Fondazione Veronesi, all’interno dei presidi medici posizionati in piazza e nei golf club.



“Ancora troppo spesso molti uomini si presentano dallo specialista con disturbi già in fase avanzata, non dedicando la giusta attenzione all’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Crediamo che grazie a questa iniziativa potremo sensibilizzare questo target a prendersi cura della propria salute effettuando i controlli necessari” - dichiara Monica Ramaioli, Direttore di Fondazione Umberto Veronesi ETS.



In ognuno dei Golf Club coinvolti si svolgerà inoltre il “Trofeo Fondazione Veronesi”, una competizione sportiva che, insieme a tante altre attività, farà vivere ai partecipanti e agli ospiti una giornata all’insegna della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza. I golfisti prenderanno parte ad una gara con formula Lousiana a coppie avendo la possibilità di sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Veronesi attraverso una donazione. Sarà possibile in seguito partecipare ad una estrazione di premi finali e tutti gli ospiti (golfisti e non) potranno così sostenere Fondazione sia partecipando ad una gara di putting green ideata a favore di tutti, sia aderendo ad una sottoscrizione a premi.



Quest’anno Cappeller SPA SB e FILA Solutions hanno deciso di sostenere l’iniziativa, in qualità di main partner, a testimonianza dell’impegno sociale e a sostegno della ricerca scientifica. A disposizione dei main partner, il progetto prevede anche un’importante attività di welfare aziendale con la possibilità di ospitare in azienda un medico urologo e consentire ai propri collaboratori di effettuare un counseling o una visita urologica nella propria sede.



“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Fondazione Veronesi che con serietà e professionalità finanzia la ricerca scientifica di eccellenza, valorizzando il lavoro di ricercatori e ricercatrici in tutta Italia. La condivisione dei valori aziendali crea fiducia e reciproca vicinanza, per questo, come Cappeller Spa SB, crediamo nel progetto “La prevenzione maschile in campo” che abbiamo deciso di sostenere” - afferma Ilenia Cappeller, Amministratore Delegato di Cappeller SpA SB.



“Per noi di FILA la prevenzione è sempre stata importante – commenta Francesco Pettenon, AD di FILA Solutions -. Nasce infatti da questo principio la collaborazione con Fondazione Veronesi, attiva ormai da qualche anno. Il prendersi cura delle superfici, nostro core business, passa anche attraverso il prendersi cura delle Persone, siano esse esterne o interne all'organizzazione. Dopo i progetti di prevenzione legati al tumore al seno e alle patologie cardiache in Azienda, quest'anno abbiamo voluto allargare il nostro orizzonte e dare supporto alla ricerca "al maschile". Abbiamo abbracciato questo progetto con l'obiettivo di contribuire ad una importante campagna di sensibilizzazione che coinvolge tutte le fasce, partendo dai più giovani fino alla terza età. Siamo certi che portare avanti iniziative legate alla prevenzione conduca ad un radicale cambiamento per la salute della comunità”.



Si ringrazia Cappeller Spa SB, FILA Solutions   SynDiag S.r.l. per il grande supporto al progetto e il concreto sostegno alla ricerca scientifica, e Forbes, quale media partner dell’iniziativa.



Per prenotare il consulto gratuito con un urologo è possibile farlo attraverso il sito https://prevenzionemaschileincampo.it/prenotazione-consulto oppure presentarsi nel luogo adibito ai consulti.

Per quanto riguarda l’iscrizione ad ogni tappa del tour golfistico è necessario contattare il Golf Club di riferimento.




24/07/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it