UN PENSIERO SUI CAU
SCANDIANO - I CAU PER MASCHERARE IL RIDIMENSIONAMENTO DEFINITIVO DEI PS
Il Centro di Assistenza Urgenza (CAU) è un servizio minore rispetto all’essenziale primo intervento del Pronto Soccorso e che servirà sostanzialmente per razionalizzare le strutture e per sostituire definitivamente nel prossimo futuro alcuni presidi di PS. Il CAU è funzionale solo se collegato ad una struttura di emergenza presente al fianco e a pochi passi quale per l’appunto un Pronto Soccorso. Scandiano nel prossimo futuro è pertanto a forte rischio anche in questo frangente… Il CAU sarà presentato come un potenziamento ed un qualcosa in più, quando in realtà è un chiaro ridimensionamento fortemente voluto dal sistema sanitario regionale; un indirizzo politico ben preciso nel silenzio assordante della sinistra. La vicenda sarebbe già di per se ridicola se non fosse drammaticamente seria sulla pelle dei cittadini, specialmente delle fasce più deboli quali gli anziani che necessitano di un contatto diretto con le strutture di primo intervento, senza passare da articolati meccanismi di triage. Il CAU è destinato a slittare, dopo un iniziale rodaggio, per abituare gli utenti, verso un triage telefonico con non ben precisati standard qualitativi.
Per Scandiano questa struttura del CAU servirà probabilmente nel prossimo futuro per mascherare il mancato ritorno ad un servizio completo di Pronto Soccorso come attivo prima della pandemia. Tante promesse, tante lettere di intenti ma alla fine la sinistra scarica la responsabilità sui tavoli regionali, come se questi non fossero espressione dello stesso colore politico. Ed il gioco delle tre carte continua… L’indirizzo politico regionale ha fortemente penalizzando la sanità e gli amministratori locali, quasi tutti di sinistra, si trovano nel sostanziale imbarazzo politico di non poter contestare a viso aperto la loro parte politica che governa la regione. Il resto è fumo negli occhi dei cittadini… E in questi teatrino i supporter dell’Amministrazione scandianese uscente anziché chiedere a gran voce al sindaco di “sbattere i pugni sul tavolo” in Regione, sorridono, chiacchierano e strumentalizzano le parole del candidato sindaco Antonello Salsi su Orban. Quando mancano argomenti è sempre stato più facile per la sinistra delegittimare l’avversario con attacchi strumentali; questa modalità politica è propria della sinistra di matrice ed eredità comunista come quella scandianese. Il PD in fin dei conti è pur sempre erede del PCI e in quel partito l’azione critica verso i vertici era totalmente assente e i militanti obbedivano alle direttive senza proferire parola, attaccando e delegittimando   l’avversario. Sull’Ospedale l’opposizione di centrodestra è anni che con più voci chiede risposte alle esigenze dei cittadini del Distretto sanitario: a sinistra invece tutto tace.

Fabio Pederzoli

Candidato Consigliere comunale per la lista Uniti per Scandiano in appoggio al Candidato Sindaco Antonello Salsi - Elezioni comunali 8-9 giugno 2024





Gallery


20/05/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it