FINE VITA UN INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE
CASTELNOVO SOTTO -   Incontro di sensibilizzazione
dal titolo “Prendersi cura del fine vita: dalle cure palliative alle DAT”
Castelnovo Sotto, mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 20.45 al Bocciodromo di Via Petrarca 13/1 si terrà un incontro di sensibilizzazione e informazione rivolto alla cittadinanza del territorio dal titolo "Prendersi cura del fine vita: dalle cure palliative alle DAT".
Le DAT, ovvero le Disposizioni Anticipate di Trattamento, cosi come la pianificazione condivisa delle cure, sono strumenti per dare dignità a una condizione di vita, per fare sentire la propria voce e fare rispettare le proprie convinzioni e desideri, anche in un momento in cui non si è più in grado di esprimerli. Alla serata parteciperanno un medico palliativista dell’equipe dell’assistenza domiciliare e responsabile dell’Hospice di Montericco, un’infermiera del servizio infermieristico domiciliare, un medico legale, la responsabile del settore demografico del Comune di Castelnovo di Sotto e del Comune di Cadelbosco di Sopra e referenti dell’Associazione Volontari Assistenza Domiciliare Onlus (AVD) che hanno collaborato alla progettazione di questo incontro.



L’appuntamento si inserisce all’interno del percorso di progettazione partecipata, ripartito lo scorso anno in collaborazione con l’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo dopo uno stop dovuto alla pandemia, della futura Casa della Comunità di Castelnovo Sotto. Si tratta di un luogo dove i cittadini possono trovare accoglienza e risposte ai propri bisogni sanitari, sociosanitari e sociali. Non vuole essere solo il punto di offerta dei tradizionali servizi socio-sanitari ma, soprattutto, uno spazio di risposta sociale, di vicinanza innovativa attraverso il coinvolgimento delle risorse del territorio e della comunità nel suo insieme. Rappresenta quindi il modello organizzativo che rende concreta l’assistenza di prossimità per la popolazione di riferimento e il luogo multidisciplinare che integra la progettazione e l’erogazione di interventi sanitari e sociali.



L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione che fa riferimento alla Casa della Comunità di Castelnovo Sotto in fase di completamento. Ci sarà spazio per il dibattito.






19/05/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it