UNA GIORNATA DI PREVENZIONE SULL'ANEURISMA
REGGO EMILIA - S.O.S. Aneurisma Aorta Addominale (AAA), successo per l’iniziativa di prevenzione dell’Ausl in piazza. Eseguito gratuitamente lo screening completo per trigliceridi, pressione arteriosa, colesterolo, glicemia ed ecografia dell’aorta addominale su 56 pazienti
Successo per “S.O.S. Aneurisma Aorta Addominale (AAA)”, l’iniziativa di prevenzione con cui sono stati offerti screening gratuiti in Piazza della Vittoria sabato scorso.
L'appuntamento é stato organizzato dalla Chirurgia vascolare diretta dal dottor Nicola Tusini dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia con il supporto dei volontari di LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori e Luoghi di Prevenzione) e dei Lions di Reggio Emilia. Medici e infermieri hanno prestato la loro opera gratuita dalle 9 fino a ben oltre le 17.



Uno screening completo (trigliceridi, pressione arteriosa, colesterolo, glicemia ed ecografia dell’aorta addominale) è stato offerto gratuitamente a 56 pazienti con più di 50 anni, fumatori o ex fumatori. Due di questi, grazie allo screening, hanno scoperto di avere un aneurisma di cui erano completamente all’oscuro e sono stati inseriti in lista operatoria.



“La risposta da parte della cittadinanza all’evento è andata oltre ogni più rosea aspettativa, a dimostrazione della grande attenzione delle persone alla prevenzione e di quanto sia importante organizzare iniziative di questo tipo” - ha commentato il dottor Gianmario Addari, chirurgo vascolare e responsabile medico scientifico dell’evento.



Per tutto il tempo è stato presente personale volontario della LILT per la promozione della lotta al fumo.





ALLEGATO: in foto 1 il dottor Addari con i due medici Pizzarelli e Petriccioli; in foto 2 i dottori Addari, Tusini, Pizzarelli e Petriccioli con il personale infermieristico del Blocco operatorio e del reparto di Chirurgia vascolare; in foto 3 un momento di una visita.


Gallery


06/05/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it