REGGIO EMILIA - Il Poliambulatorio di via Largo Gerra 2 celebra l’evento con una serie di incontri aperti alla collettività. L’amministratore delegato Maurizio Gozzi: “Siamo cresciuti coi nostri pazienti e con l’aiuto di tanti professionisti”
3C Salute, 10 anni di cammino al servizio della comunità. Il primo appuntamento a Palazzo Da Mosto, sabato 2 febbraio, con ospiti illustri: si parlerà del futuro dei servizi sanitari di prossimità
È nato nel novembre del 2013 e due mesi fa ha quindi compiuto 10 anni. Il Poliambulatorio 3C Salute, che in questa decade è cresciuto fino a diventare uno dei principali operatori locali del settore, sia per numero di pazienti sia per la qualità e la varietà dell'offerta sanitaria, per celebrare l’evento ha deciso di mettere in campo una serie di iniziative in vari luoghi di Reggio, a favore della collettività, allo scopo di aprire un confronto costruttivo su sanità e salute pubblica.
Sabato 3 febbraio, a Palazzo Da Mosto, in via Mari alle 9, avrà luogo “Salute Bene Comune”, un evento su Istituzioni, Territorio e Comunità, al quale interverranno Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe; Mario Del Vecchio, docente Sda Bocconi School of Management e Giulia Galera, ricercatrice Euricse, oltre a rappresentanti di istituzioni sanitarie del territorio che dialogheranno sul futuro dei servizi sanitari di prossimità.
L’evento di sabato 3 febbraio e quelli che avranno luogo nei prossimi mesi sono pensati nel solco della mission del Poliambulatorio, che racchiude il proprio DNA nelle tre C del proprio nome, come ci spiega l’amministratore delegato Maurizio Gozzi: “Cooperazione, comunità e cura: tre caratteristiche della realtà in cui viviamo. La cooperazione, affermata nel nostro territorio, rappresenta la capacità di mettere insieme competenze diverse per contribuire a realizzare l’interesse generale della comunità; un concetto che, nel nostro ambito, si traduce nella cura per le persone, per la loro salute e si riflette non solo nella professionalità, ma anche nel rispetto, nell’interessarsi e nel sentirsi parte, nell’affiancarsi, nel camminare insieme ai nostri pazienti, alle loro famiglie e ai loro bisogni”.
“In questi dieci anni, come comunità – aggiunge Gozzi - abbiamo attraversato anche grandi difficoltà proprio in ambito sanitario, ma abbiamo anche sperimentato il valore della condivisione. Dieci anni sono un traguardo, ma anche un punto di partenza e questi risultati non si raggiungono mai da soli; e così è stato il nostro cammino, in cui non ci siamo mai sentiti soli, accompagnati dai professionisti che ci hanno affiancato, dalle competenze che abbiamo acquisito e dalla ricchezza generata dal contatto con le persone che ci sprona ogni giorno, sia con gli apprezzamenti che con le critiche, a dare il meglio di noi stessi”.
FOTO
Maurizio Gozzi, amministratore delegato del Poliambulatorio 3C Salute di via Largo Gerra 2 a Reggio Emilia
Gallery
26/01/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it