PARTE NELLA BASSA LA RIORGANIZZAZIONE DEL SOCCORSO
A CORREGGIO E A REGGIO EMILIA I CAU APRIRANNO IL 20 E IL 27 DICEMBRE. OGGI L’ANNUNCIO DELLA REGIONE
“Da mercoledì 20 dicembre sarà operativo il CAU di Correggio, dal 27 dicembre quello di Reggio Emilia. Un passo importante verso la nuova organizzazione dei servizi di emergenza-urgenza anche nella nostra provincia”. Con queste parole la Consigliera regionale Stefania Bondavalli ha commentato l’esito del question time proposto in Regione per conoscere i tempi d’apertura dei nuovi Centri di Assistenza e Urgenza dell’Ausl di Reggio Emilia. Nella risposta l’Assessore alla Sanità, Raffaele Donini, ha descritto i servizi e gli interventi, anche di natura formativa, disposti per consentire ai professionisti impegnati nei CAU di gestire le principali condizioni patologiche in urgenza.

Prende quindi forma anche nel territorio reggiano la nuova organizzazione dei servizi di emergenza-urgenza, rispettando gli impegni e il calendario condiviso con i Sindaci e la Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria. “Un risultato importante – ha proseguito Bondavalli – e un servizio indispensabile per migliorare la risposta ai cittadini in termini di appropriatezza e ridurre i tempi di attesa nei Pronto Soccorso”. Presso i Centri di Assistenza e Urgenza saranno disponibili visite mediche, certificazioni, trattamenti farmacologici sulla base dei bisogni presentati, prescrizioni di terapie per patologie di nuova insorgenza o terapie essenziali, procedure chirurgiche minori (per esempio, suture, medicazioni), prelievi per indagini di laboratorio, attività di osservazione post-trattamento, attivazione di percorsi/prestazioni a completamento dell’iter diagnostico.

“La nuova organizzazione dell’Emergenza-Urgenza – ha concluso Stefania Bondavalli - è una testimonianza dello sforzo che l’Emilia-Romagna sta compiendo per fare n modo che la Sanità pubblica possa continuare ad assicurare servizi di qualità, efficaci, tempestivi e per tutti”.




05/12/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it