VILLA MINOZZO - E’ APERTO A TUTTI IL PERCORSO FORMATIVO DELLA CROCE VERDE
Il primo soccorso può salvare una persona
Il corso, che partirà lunedì, è rivolto a privati, aspiranti volontari, dipendenti, artigiani e commercianti. Chiunque può ritrovarsi in circostanze d’emergenza anche in aiuto a familiari, amici e colleghi di lavoro. “Abbiamo un sogno, avere sempre più persone al nostro fianco”: così gli operatori della Croce verde presentano il corso di primo soccorso, che avrà inizio lunedì sera (9 ottobre) nella sede del sodalizio, in piazza del Volontariato.
“L’iniziativa, che è giunta alla sua cinquantanovesima edizione - spiegano in pubblica assistenza - è aperta a tutti gli interessati, a partire dai quattordici anni d’età, e ai nuovi aspiranti volontari della nostra onlus. E’ inoltre rivolta a coloro che, per ragioni professionali, debbono acquisire un’idonea certificazione nel rispetto delle norme di tutela della salute sui luoghi di lavoro, come i dipendenti di aziende, gli artigiani e i commercianti”.
L’attività formativa si articolerà in quattro serate, il lunedì e il giovedì, fino al 19 ottobre. La partecipazione “permetterà comunque - si prosegue in Croce verde - al di là della scelta di effettuare o meno attività di volontariato, di conoscere come comportarsi con chi accusa un malore, oppure è stato vittima di un infortunio o di un incidente. A volte la loro vita può dipendere dai primi interventi di chi arriva in suo aiuto, che non si deve mai sostituire al personale medico ma che deve però essere a conoscenza di come comportarsi al meglio nell’emergenza”. Verranno inoltre fornite informazioni sulla strutturazione e sui servizi offerti dall’organizzazione villaminozzese.
Concludono i volontari e i dipendenti della Croce verde: “Invitiamo tutti a partecipare perché crediamo che questo tipo di formazione debba essere universale. Ciascuno può imparare il primo soccorso e tutti dovrebbero essere in grado di effettuarlo. Chiunque può infatti ritrovarsi in circostanze che richiedano conoscenze in merito, anche in aiuto a persone con cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, familiari, amici e colleghi di lavoro”.
Gallery
03/10/2023
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it