CICLO DI INCONTRI ALLA CASA DELLA COMUNITÀ
CASTELLARANO - Imparare sempre di più a prendersi cura di sé e dei propri cari, accompagnati da voci esperte e competenti. Questo è lo scopo di “Dica trentatrè”, il programma di incontri su salute e benessere che avranno luogo   nella nuova Casa della Comunità di Castellarano di via Radici Nord.

“La rubrica Dica Trentatrè nasce dal desiderio di dare spazio alla divulgazione del pensiero scientifico relativamente a tematiche inerenti la salute, la prevenzione, l’alimentazione, lo sport, lo stile di vita, le terapie non convenzionali e le cure palliative. – commenta Catia Paganelli, assessore alla Salute – Il palinsesto si sposterà anche su tematiche a carattere sociale spaziando dall’adolescenza e quindi dai giovani alla non autosufficienza passando attraverso la demenza. Una serie di incontri, insomma, che cerca di “incontrare” le problematiche che ciascuno di noi vive nella propria quotidianità cercando di fornire suggerimenti riflessioni e percorsi di aiuto e comprensione.”

L’ideazione e la conduzione degli incontri è proprio della dott.ssa Paganelli che, oltre al suo ruolo di assessore, è anche medico specialista in cardiologia presso l’AUSL di Modena. Gli esperti che si succederanno negli incontri accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei temi, supportati da ricerche ed evidenze scientifiche, con il fine ultimo di fornire consigli utili e pratici da impiegare nella quotidianità.

Gli incontri si terranno all’interno della nuova Casa della Comunità di via Radici Nord, arricchendo così ulteriormente il ventaglio delle opportunità di cura e benessere: la divulgazione e l’educazione alla salute sono infatti strumenti chiave per la prevenzione e il benessere della persona.

Tutti gli incontri si terranno a partire dalle ore 20:30 presso la nuova Casa della Comunità di via Radici Nord 4 a Castellarano e saranno anche trasmessi in diretta sul canale YouTube ufficiale del Comune di Castellarano oltre che sulla pagina Facebook “Il Cuore di Castellarano”. L'ingresso è libero. Dopo il Primo incontro:

Martedì 7 febbraio ore 20:30 - IL WEB E GLI ADOLESCENTI: LA VITA DIGITALE NEL NUOVO MILLENNIO

che ha Introdotto   la Dott.ssa Rosaria Indaco, pediatra libera scelta
CONNESSI ALLA VITA: QUANDO IL WEB AIUTA A CRESCERE

Dott.ssa Cinzia Giubbarelli - Medico psichiatra e psicoterapeuta

Responsabile Centro Salute Mentale Reggio Emilia

RISCHI DEL WEB: QUANDO IL WEB DIVENTA PERICOLOSO

Avv. Giuseppe Bove - DPO (Responsabile alla Protezione dei dati)

I prossimi appuntamenti:

Martedì 7 marzo ore 20:30 - LA NON AUTOSUFFICIENZA

Martedì 4 aprile ore 20:30 - CHI SONO I GIOVANI D'OGGI?

Martedì 9 maggio ore 20:30 - LA SALUTE NEL PIATTO





08/02/2023

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it