UN IMPEGNO DAI COMUNI PER SALVARE IL MAGATI
SCANDIANO - CASALGRANDE I gruppi Cinque Stelle della zona ceramica hanno inviato il seguente comunicato sullo svolgimento recente dei Consigli Comunali: "Si sono svolti nelle serate di lunedì 29 e martedì 30 novembre i Consigli Comunali di Casalgrande e Scandiano.

In entrambi i consessi i rispettivi Gruppi Consiliari del Movimento Cinque Stelle hanno presentato un Ordine del Giorno relativo alla spinosa questione del Pronto Soccorso di Scandiano.

I suddetti atti chiedevano un chiaro pronunciamento dei rispettivi Consigli Comunali in favore della riapertura H24 del Punto di Primo Intervento scandianese, nonché del mantenimento del servizio di Automedica con partenza da Scandiano.

A Casalgrande, amministrato da una lista civica, il documento è stato approvato a maggioranza da tutti i gruppi consiliari, tranne quello del PD che ha preferito astenersi.

Ben diverso è stato il trattamento subito dall’odg presentato a Scandiano da parte della maggioranza PD, la quale ha presentato un emendamento vasto e articolato, che avrebbe completamente stravolto il senso del documento.

Ora, sorvolando sulle innumerevoli "correzioni" apportate a mo' di maestrina con la penna rossa alle quali siamo abituati e che normalmente ci mettono allegria al momento della loro lettura, questo emendamento voluto da Partito "Democratico" avrebbe impegnato Giunta e Sindaco solamente a farsi garanti della riorganizzazione del servizio di Primo Intervento (Pronto Soccorso) e auto medica nei termini esplicitati dal Direttore Generale dell’Ausl di Reggio Emilia, senza nessuna presa di posizione contro l’ipotesi di un ridimensionamento di questi servizi.

È del tutto evidente che per noi risulti assolutamente inaccettabile   perché avrebbe eliminato radicalmente quello che era l'obiettivo stesso del nostro atto. Così facendo non hanno fatto altro che confermare quanto questa politica sia distante dai cittadini e dalle loro preoccupazioni.

Quando gruppi di cittadini si oppongono al ridimensionamento del Pronto Soccorso di Scandiano vengono tacciati di strumentalizzazione politica, mentre   tutti sappiamo che la vera strumentalizzazione politica è ben altro. Chi non ricorda la promessa di riapertura dei centri nascita montani fatta in campagna elettorale dall’attuale Presidente di Regione del PD?

Questa serie di considerazioni hanno spinto il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle di Scandiano a ritirare l’ordine del giorno per non rendersi complice dell’ennesimo atto di indifferenza della politica nei confronti dei bisogni e delle richieste dei cittadini.

Come se ciò non bastasse, nei giorni scorsi i Gruppi del M5S dell’Unione Tresinaro Secchia hanno protocollato una richiesta, rivolta al Presidente dell'Unione Tresinaro Secchia e al Presidente del Consiglio, affinché venga convocato in Adunanza Aperta il Consiglio di UTS. Ciò permetterebbe un dibattito diretto tra cittadini e istituzioni su queste tematiche   così impattanti sul territorio.

Dispiace constatare che ad oggi questa richiesta non abbia ancora trovato accoglimento.

Qualcuno disse: “ la politica è la forma più alta di carità”, noi aggiungeremmo, senza volere peccare di presunzione, che è anche la più alta forma di servizio ai cittadini.

Evidentemente non tutti condividono questa visione e considerano evidentemente i cittadini un male necessario o un gregge da pascolare anziché quello che noi abbiamo chiaro che debba essere: una comunità da servire e proteggere.




03/12/2021

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it