SASSUOLO - IL coordinatore della segreteria del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna, Marco Di Maio ha inviato le seguenti dichiarazioni sull'andamento economico della regione Emilia Romagna."I dati sull’Export in Italia, insieme a quelli sull’occupazione, ci restituiscono un quadro di complessiva ripresa del nostro Paese dopo gli anni più bui della crisi.
Da cittadino emiliano-romagnolo sono orgoglioso di rilevare che la nostra regione è nelle posizioni di testa di tutti i principali indicatori economici positivi, segno che qui si è fatto tanto, specie negli ultimi 12 mesi.
Gli oltre 55 miliardi di Export raggiunti in regione nel 2015 rappresentano infatti il 13,4% del totale nazionale. Con settori manifatturieri che nell’ultimo anno hanno fatto registrare aumenti importanti come i prodotti farmaceutici (+23,5%) e il settore delle nuove tecnologie e apparecchiature elettroniche (+19%).
È la dimostrazione che qui si è deciso di puntare sulla qualità dei prodotti, su una manifattura che con le sue eccellenze sia in grado di competere in tutti i mercati del mondo. Lo si è fatto grazie a chi ogni giorno lavora e fa impresa, con impegno e sacrificio, e con istituzioni locali che sono riuscite – come con il Patto per il Lavoro della Giunta Bonaccini – a creare coesione tra tutti i protagonisti del sistema produttivo".
13/03/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it