SCANDIANO Si Svolgerà Sabato 27 Febbraio, ore 14,30 a Scandiano il Congresso Comunale dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, per le sezioni di Scandiano e Viano.
La sede dell'assemblea, aperta agli iscritti, ma anche a tutti i cittadini, sarà il Circolo Bisamar di Via Beucci 84 a Scandiano
Sarà l'occasione per un confronto sullo sviluppo dell'Associazione, impegnata in un processo di rinnovamento, a 71 anni dalla sua costituzione.
Processo di rinnovamento iniziato già una decina di anni fa, quando il compianto presidente scandianese dell'associazione Giuseppe Campioli, recentemente scomparso, decise di fare un passo indietro per compiere un passo indietro per lasciare spazio alle nuove generazioni,
L'ANPI di Scandiano ha più di 100 associati di tutte le generazioni, che si riconoscono nella lotta per la libertà condotta dai Partigiani oltre 70 anni fa.
Impegnata sui temi della memoria, ma anche della coniugazione dei principi di libertà e democrazia, a base della lotta di liberazione, nel tempo presente, in Italia come negli altri paesi. Il Congresso vedrà la partecipazioni e le conclusioni di Eletta Bertani, del Comitato Nazionale dell'ANPI.
26/02/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it