PROVINCIA REGGIANA ' L’impegno di Fabio Filippi a favore delle farmacie e per il risparmio sui medicinali da parte dell’Ausl.
Siamo consapevoli che le farmacie rappresentino un presidio sanitario fondamentale e insostituibile.
Come Consigliere dell’Assemblea legislativa regionale porterò avanti, diverse iniziative per il nostro sistema farmaceutico:
● Nonostante le mille difficoltà, le farmacie reggono e restano aperte, persino nei centri dove mancano altri esercizi commerciali e talvolta persino gli ambulatori medici. Questa capillarità e vicinanza alle persone è e può essere sempre più una risorsa ed una forza per il Servizio sanitario nazionale. Dobbiamo prestare attenzione e valorizzare questa ricchezza per la sanità territoriale e il servizio pubblico, quale le farmacie sono.
● Questa vicinanza la possiamo migliorare facilitando l’accesso al farmaco, soprattutto per i pazienti più anziani e soli, o residenti in zone geograficamente disagiate come zone di montagna o frazioni lontane dai centri capoluogo. La distribuzione diretta dei farmaci negli ospedali che ora avviene in modo massiccio ed incontrollato, non facilita questo accesso ma anzi crea molto disagio ai pazienti fragili; anche per questo va ricondotta nei termini originari della legge, Tale distribuzione oltre ai disagi suddetti, ha provocato l’esplosione e lo sforamento rispetto alle previsioni di quel capitolo di spesa, con costi inutili per l’azienda pubblica, che paga professionisti per fare le stesse cose che fanno i farmacisti già esistenti sul territorio. Non scordiamoci poi gli enormi sprechi di farmaci, dati in quantità eccessiva ai pazienti con costi e disagi ai cittadini. Come amministratore della cosa pubblica, non posso non considerare gli sprechi di scelte non corrette da parte dell’ amministrazione pubblica.
● La vicinanza alle persone possiamo giocarla anche in vista dell’aderenza e della persistenza alle cure farmacologiche. Le farmacie territoriali possono aiutare i pazienti a seguire in modo costante e continuo una terapia. Curarsi meglio vuol dire prevenire problemi e ricoveri successivi, quindi stare meglio e risparmiare tutti (casse pubbliche in primis). Esistono progetti ad hoc: sono da attuare.
● Va potenziato ed accelerato il processo di implementazione della farmacia dei servizi. Ad esempio, facendo decollare la telemedicina in convenzione col servizio sanitario regionale, che nonostante i fondi ricevuti da tempo e gli accordi regionali intercorsi l’anno scorso, ancora deve partire. Tale servizio sarà sicuramente di gradimento per tutta la cittadinanza ed aiuterà nell’abbattimento delle liste di attesa.
● Fondamentale sarà curare l’integrazione della rete dei medici di medicina generale e delle case della salute con la rete ancora più capillare delle farmacie. Questa integrazione servirà a fornire servizi migliori ai pazienti e ad evitare inutili sprechi (con acquisti di identica strumentazione per soggetti diversi sullo stesso territorio, ad esempio) di denaro pubblico.
● Un’attenzione particolare andrà riservata alle farmacie di montagna e delle zone rurali in generale, quelle cioè che operano nelle zone più disagiate geograficamente e meno appetibili commercialmente ma che proprio per questo svolgono un ruolo ed un lavoro fondamentale come primo baluardo del Servizio sanitario nazionale.
● Cercherò infine di migliorare i processi decisionali ed attuativi dell’apparato regionale. Troppe volte in passato abbiamo visto accordi e intese siglate tra regione e associazioni di categoria che sono rimaste lettera morta.
Credo fermamente che l’assistenza farmaceutica sia un diritto di tutti, da garantire e sfruttare nel modo più semplice e razionale possibile per tutti i pazienti del territorio.
Fabio Filippi
candidato
al consiglio regionale
06/11/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it