LA MAFIA NON VA MAI IN FERIE
FORMIGINE (MO) SI PARLA DI AMBIENTE & CRIMINALITÀ CON ENRICO FONTANA
Venerdì 19 luglio alle ore 21 nel Loggiato del Castello in Piazza Calcagnini 1 si parlerà di Ecomafie con la presentazione del report di Legambiente "Ecomafia 2024. Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia", nel 30/o anno dalla sua prima pubblicazione.

Protagonista di questa serata è Enrico Fontana, responsabile dell’Osservatorio Ambiente e legalità di Legambiente e curatore del rapporto annuale Ecomafie che dialogherà con Pierluigi Senatore curatore della rassegna.

Con Fontana si discuterà do ecomafie che anche nel 2023 hanno avuto un’impennata: aumentano i reati ambientali (+15,6%) e salgono a 35.487 gli illeciti penali con una media di 4 ogni ora, per un fatturato che tocca 8,8 miliardi di euro. Colpito soprattutto il Mezzogiorno: Campania, Sicilia, Puglia e Calabria le regioni con più crimini ambientali, ma anche l’Emilia-Romagna presenta dati preoccupanti.

Nel corso della serata ci sarà anche un ricordo del giudice Paolo Borsellino nel 32esimo anniversario della Strage di Via D’Amelio dove persero la vita oltre al giudice anche gli uomini e le donne della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L'unico sopravvissuto fu l'agente Antonino Vullo.

Ingresso libero






18/07/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it